Obiettivo Salute, si parla di chirurgia e protesi al ginocchio

Nella puntata in onda alle 20.30 sul canale 16, il bilancio dell'utilizzo dei robot Rosa Knee System e Navio in Poliambulanza
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
AA

Due anni fa a Obiettivo Salute, Daniela Affinita assieme al prof. Francesco Benazzo, Responsabile dell’Unità di Chirurgia Protesica a indirizzo Robotico - Unità di Traumatologia dello Sport e al dr. Flavio Terragnoli, direttore del dipartimento di Ortopedia e Traumatologia, aveva annunciato al pubblico l’arrivo in Fondazione Poliambulanza di un nuovo robot per la chirurgia protesica: il Rosa Knee System.

Un sistema di avanguardia che consente di raggiungere la massima precisione nel posizionamento delle componenti protesiche e assicurare così la buona funzionalità e la massima longevità dell’impianto. Macchinario che si andava ad affiancare ad un altro robot: Navio, con navigazione computerizzata che permette di personalizzare la procedura chirurgica a seconda delle caratteristiche anatomiche del paziente.

Dopo due anni dall’inaugurazione, oggi alle 20.30 su Teletutto - canale 16 del digitale terrestre - i due colleghi presenteranno i risultati del lavoro fatto in chirurgia protesica al ginocchio grazie all’avvento di questi due robot che, come ricorda il professor Benazzo, non hanno di certo sostituito il chirurgo: «Il robot - spiega infatti - esegue i comandi che gli diamo noi chirurghi». Come sempre i telespettatori di Obiettivo Salute potranno partecipare in diretta chiamando il numero verde 800293120 oppure scrivendo un WhatsApp al 366.8322742.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia