Chirurgia robotica per protesi al ginocchio a Obiettivo Salute

In diretta su Teletutto dalle 20.30. Verrà presentato l’ultimo robot in casa Fondazione Poliambulanza
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
AA

Chirurgia robotica per protesi al ginocchio, sarà questo l’argomento principe di stasera a Obiettivo salute, in diretta su Teletutto alle 20.30. Verrà presentato l’ultimo robot in casa Fondazione Poliambulanza che va ad aggiungersi ad altri due, portando l’ospedale bresciano a diventare l’unico in Europa a disporre di 3 sistemi robotizzati all’avanguardia. 2 Rosa (di Zimmer Biomet) e 1 Navio (di Smith&Nephew).

«L’intervento rimane opera del medico ma il robot lo assiste, consentendo di raggiungere un livello di precisione che nessuna mano riuscirebbe ad avere». Così Flavio Terragnoli direttore del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia di Fondazione Poliambulanza, ospite di Daniela Affinita assieme ai colleghi : il prof. Francesco Benazzo, responsabile dell’Unità di Chirurgia Protesica a indirizzo Robotico e il dott. Simone Franzoni, responsabile della medicina perioperatoria del Dipartimento di Ortopedia e Traumatologia.

Il braccio robotico si posiziona esattamente dove il chirurgo ha deciso di intervenire raggiungendo un’accuratezza assoluta delle resezioni ossee e del posizionamento delle componenti protesiche. Inoltre, il software ad elevato contenuto di Intelligenza Artificiale dei robot, permette la valutazione precisa della funzione dei legamenti del ginocchio, la cui corretta tensione permette di far funzionare correttamente l’articolazione nella maniera sentita propria dal paziente; il chirurgo può quindi pianificare le resezioni ossee con l’ausilio del braccio robotico, in modo che i legamenti capsulari funzionino in maniera naturale per ciascun paziente, personalizzando di conseguenza l’atto chirurgico a beneficio del paziente stesso con un più veloce recupero della funzionalità.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia