Gli effetti della pandemia sulla psiche a Obiettivo Salute

Alle 20.30 su Teletutto nella trasmissione che si occupa di salute molti esperti di psicologia e psichiatria ospiti di Daniela Affinita
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
Daniela Affinita, conduttrice di Obiettivo Salute
AA

L’Help Line è un servizio di telemedicina in psichiatria attivato grazie al sostegno di Fondazione Spedali Civili di Brescia. La grave emergenza sanitaria causata dal Covid ha determinato situazioni di forte stress psicologico, fino addirittura a veder nascere veri e propri disturbi e patologie. La ricerca scientifica in occasione di altre epidemie ha infatti evidenziato quanto gli effetti di un’emergenza sanitaria, possano essere particolarmente duraturi nel tempo.

Tra i sintomi riscontrati: ansia, depressione, insonnia, disturbi alimentari, rabbia, ma anche sindrome della capanna e paure legate alla trasmissione del virus. Si tratta di un supporto indirizzato ai pazienti colpiti dal Covid-19, ai loro famigliari e agli operatori sanitari. Un supporto psicologico gratuito per affrontare il disagio e lo stress.

Sarà questo uno dei tanti argomenti di questa sera ad Obiettivo Salute su Teletutto, in diretta alle 20.30. Il pubblico potrà come sempre partecipare da casa facendo domande via WhatsApp al 366832742 oppure chiamando il numero verde 800293120. Testimoni di questo disagio psicologico anche medici e infermieri degli Spedali Civili di Brescia, che con i loro racconti, faranno capire quanto questa epidemia, anche a livello psicologico abbia influito.

In studio con Daniela Affinita il professor Antonio Vita, direttore della struttura complessa di Psichiatria dell’Asst Spedali Civili di Brescia, il dott. Mauro Consolati, responsabile del Centro pilota regionale per i disturbi del comportamento alimentare, il professor Giuseppe De Palma, direttore dell’Unità Operativa di Medicina del Lavoro e la dottoressa Maria Angela Abrami, responsabile dell’Unità Operativa di Psicologia clinica e del benessere psicologico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia