Covid, perché vaccinare gli under 12

«Cosa risponderebbe ad una madre che le chiede per quale ragione deve far vaccinare contro Covid-19 il suo bambino di cinque anni appena compiuti?». Lo chiediamo a Raffaele Badolato, direttore facente funzione della Clinica pediatrica all’Ospedale dei Bambini di Brescia e presidente della sezione Lombardia della Società italiana di Pediatria.
«Le direi che deve farlo vaccinare per proteggerlo dal rischio di ammalarsi ed essere ricoverato. Infatti, sebbene un minor numero di bambini e ragazzi si sia ammalato di Covid-19 rispetto agli adulti, i bambini possono essere infettati dal virus SarsCov2, possono ammalarsi e possono diffondere il virus ad altri. In alcuni rari casi, inoltre, nei bambini è stata descritta una forma di malattia infiammatoria causata dal virus che può risultare particolarmente aggressiva».

«Gli studi che hanno portato alla messa a punto dei vaccini per i bambini tra i 5 e gli 11 anni non hanno saltato nessuna delle fasi di verifica di efficacia e sicurezza previste per lo sviluppo di un medicinale - conclude il pediatra -. La rapida messa a punto e approvazione si deve alle nuove tecnologie, alle ingenti risorse messe a disposizione in tempi molto rapidi e a un nuovo e più rapido processo di valutazione da parte delle Agenzie regolatorie».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
