A Obiettivo Salute si parla di ortopedia pediatrica

La Redazione Web
Alle 20.30 ospite di Daniela Affinita su Teletutto ci sarà Paola Volpi, responsabile dell’UO di Traumatologia e Ortopedia Pediatrica dell’Asst Spedali Civili
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
Daniela Affinita conduce Obiettivo Salute su Teletutto
AA

«I bambini durante la crescita possono manifestare delle patologie di tipo ortopedico e traumatologico che necessitano di una specifica terapia, talvolta differente da quella indicata per un adulto. Non bisogna quindi pensare che il bambino sia un adulto in miniatura: alcune anomalie possono essere del tutto normali, in quanto tappe fisiologiche della crescita». Così la dott.ssa Paola Volpi, responsabile dell’UO di Traumatologia e Ortopedia Pediatrica dell’Asst Spedali Civili, questa sera ospite di Daniela Affinita a Obiettivo Salute alle 20.30 su Teletutto.

È importante sapere che la prima visita dall’ortopedico pediatrico andrebbe fatta fin dalla nascita per la prima valutazione osteo-articolare. In questa fase le patologie ortopediche tra le più comuni sono la displasia congenita dell’anca, il piede torto congenito e il torcicollo miogeno congenito. Tra i 10 e i 18 mesi d’età invece possono emergere altre patologie ed è bene prestare attenzione all’eventuale deformità dei piedi, all’allineamento della colonna vertebrale così come all’allineamento degli arti inferiori e superiori.

I disturbi ortopedici più frequenti a quest’età infatti sono: piede piatto, ginocchio varo o valgo e intrarotazione o extrarotazione dei piedi. In età adolescenziale invece, le problematiche più diffuse sono: ipercifosi, scoliosi e dismetria degli arti inferiori. Assieme alla dottoressa Volpi questa sera anche la dott.ssa Rosa Raffaella dell’UO di Traumatologia e Ortopedia Pediatrica, il dott. Luca Finatti, fisioterapista del presidio pediatrico, la dott.ssa Pia Bondioni, direttore di Radiologia Pediatrica e il dott. Giorgio Bolentini, tecnico sanitario di radiologia medica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.