Sala Libretti

Tra musica e scienza con «In armonia» di Emiliano Toso: la presentazione del libro al GdB

Per il ciclo Filo delle idee, martedì 21 marzo alle 17 al Giornale di Brescia lo scienziato-musicista racconterà del suo
Lo scienziato-musicista Emiliano Toso
Lo scienziato-musicista Emiliano Toso
AA

Cosa accade se arte e scienza si incontrano?

È quello di cui racconta Emiliano Toso, lo scienziato-musicista, nel suo «In armonia»: un volume che lo scrittore stesso ha definito «Un viaggio alla scoperta del sorprendente legame tra musica e le nostre cellule» e che è stato presentato da Toso martedi 21 marzo nella Sala Libretti del Giornale di Brescia durante l'incontro: «In armonia. Di e con Emiliano Toso»

 

L'autore

Emiliano Toso, biologo cellulare e musicista compositore a 432Hz. Nel 2013 ha unito la scienza alla sua passione per la musica e ha dato vita al progetto «Translational Music, un mare di cellule sotto un cielo di musica». Toso è stato il primo al mondo a suonare con un pianoforte a coda accordato a 432Hz durante un’operazione chirurgica. Viene invitato come relatore e musicista compositore in eventi internazionali che uniscono scienza, arte e spiritualità. Le sue composizioni sono utilizzate in ambienti sanitari, educativi, assistenziali e di benessere di tutto il mondo. 

Il libro «In armonia» di Emiliano Toso
Il libro «In armonia» di Emiliano Toso

L'incontro

All'appuntamento di martedi 21 marzo, alle testimonianze di coloro che applicano le musiche dello scienziato-musicista negli ambienti ospedalieri, educativi, curativi e assistenziali, ha aggiunto anche il punto sui risultati di alcune ricerche universitarie già concluse ed altre in partenza, condotte con il sistema di trasduzione Mami Voice. L'obiettivo? Testare in laboratorio l’effetto della musica sul benessere cellulare.

All'iniziativa hanno preso parte Emiliano Toso, autore del libro edito da Mondadori; Giuseppe Concheri con Giovanni Bertoldo della facoltà di agraria dell’Università di Padova; Gaetano Chirico, già primario della patologia neonatale del Civile di Brescia e Alfredo Bigogno, presidente dell’Associazione Mami Voice ed ideatore del sistema di trasmissione vibrazionale. Modera l'incontro Nunzia Vallini, direttore del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia