«Soffitti di cristallo, radici d’acciaio», la presentazione al GdB

L’Italia non è ancora un Paese per donne. Ma le donne stanno contribuendo, ogni giorno, a costruirlo. È da questa consapevolezza che nasce «Soffitti di cristallo, radici d’acciaio» (Il Sole 24 Ore; pp. 144) di Francesca Morandi. Il libro sarà presentato lunedì 12 maggio alle 17.30 nella Sala Libretti del Giornale di Brescia (via Solferino 22 in città). Per partecipare è necessario prenotarsi sul portale di Sala Libretti (posti limitati).
Nove donne, più una
Il volume si snoda attraverso le vite di nove imprenditrici e manager italiane: donne competenti, determinate, capaci di guidare il cambiamento con acume e sensibilità.
Sono Emma Marcegaglia, Amalia Ercoli Finzi ed Elvina Finzi, Claudia Parzani, Cristina Scocchia, Riccarda Zezza, Cristiana Scelza, Marina Salamon e Barbara Cominelli. Nove storie più una: quella di Fiorina, all’anagrafe Ottavia Bulgherini, bisnonna dell’autrice.
A loro si affianca la voce dell’autrice Francesca Morandi, giornalista, che intreccia queste esperienze per dare forma a un racconto corale sul talento femminile, sulle sfide e sulle conquiste quotidiane.
Un paese che cambia (anche grazie alle donne)
Il libro diventa strumento di riflessione e ispirazione: mette in luce quanto sia urgente un cambiamento culturale e strutturale che valorizzi il potenziale delle donne, rimuova gli stereotipi di genere, promuova una leadership inclusiva e sostenga politiche concrete di pari opportunità.
Solo in questo modo l’Italia potrà beneficiare appieno del contributo femminile alla crescita economica e sociale, costruendo finalmente un paese per donne, e per tutti.
La presentazione al GdB
L’autrice Francesca Morandi dialogherà con Erminio Bissolotti, redattore Economia Giornale di Brescia.
L’incontro è aperto al pubblico. Per partecipare è necessario iscriversi sul portale di Sala Libretti, via mail a salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 030.3790212 (posti limitati). Sarà possibile seguire la presentazione anche in streaming e on demand sul sito del Giornale di Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.