Sala Libretti

Riqualificazione energetica a misura di comunità: l'incontro

Terzo e ultimo appuntamento organizzato dal GdB in merito al contributo di Brescia al piano Next Generation Eu
Terzo e ultimo appuntamento del ciclo Next Generation Brescia
Terzo e ultimo appuntamento del ciclo Next Generation Brescia
AA

Per il ciclo di incontri Next Generation Brescia, è in programma il terzo e ultimo appuntamento in diretta streaming dalla Sala Libretti del Giornale di Brescia. Giovedì 25 febbraio alle 18 si terrà «Riqualificazione energetica a misura di comunità». Per seguire la tavola rotonda è sufficiente collegarsi al link sul portale, dove poi sarà disponibile la registrazione completa.

Il settore edilizio nel suo complesso - che siano case, luoghi di lavoro, scuole, ospedali, biblioteche o altri edifici pubblici - è il più grande consumatore di energia nell'Ue. È uno dei principali responsabili delle emissioni di biossido di carbonio, contribuendo per circa il 40% del consumo energetico e del 36% delle emissioni di gas a effetto serra. Raggiungere gli obiettivi climatici, riducendo la cosidetta «povertà energetica», migliorare la qualità delle abitazioni e facilitare allo stesso tempo la creazione di nuovi posti di lavoro è una chiara priorità della Ue. Brescia come si sta muovendo?

Coordinati dal direttore Nunzia Vallini, intervengono Michela Tiboni, assessore Urbanistica e Pianificazione per lo sviluppo sostenibile comune di Brescia, Massimo Deldossi, presidente Ance Brescia, Isaac Scaramella, esperto di riqualificazione energetica, Lorenzo Bellicini, direttore Cresme Ricerche e Monica Frassoni, presidente Alleanza Europea per il risparmio energetico.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia