Sala Libretti

In Sala Libretti la «Valle Trompia. I tesori nascosti»

Un invito alla scoperta della valle: l'arte, l'ambiente, il turismo, i musei e le nuove «atmosfere» contemporanee
Maniva al chiaro di luna - Foto tratta da Zoom
Maniva al chiaro di luna - Foto tratta da Zoom
AA

Dalla sala Libretti del Giornale di Brescia la presentazione della guida «Valle Trompia. I tesori nascosti» (Bams e Liberedizioni, 2021), lunedì 17 maggio 2021 alle 18.

Un invito alla scoperta della valle: l'arte, l'ambiente, il turismo, i musei e le nuove «atmosfere» contemporanee. Il volume è il primo della serie edita in vista di Brescia 2023 capitale italiana della cultura e che, guida dopo guida, illustrerà le valli, la pianura, i laghi e la città. L'intento è di offrire un’immagine diffusa del patrimonio artistico-culturale del territorio nel quale un posto assai rilevante è occupato da chiese, edifici sacri e di carattere civile, sedi di municipi, musei, luoghi d’arte, così come luoghi naturali di particolare rilevanza. Fotografie di paesaggio, di monumenti ed opere d’arte e viste aeree appositamente realizzate come vere e proprie offerta di riscoperta grazie a inediti punti di vista. Testi che inquadrano il singolo Comune, ne svelano le curiosità e ne ricostruiscono la storia e il presente, nel legamento con l’iconografia che li accompagna.

Intervengono: Massimo Ottelli, presidente Comunità Montana Valle Trompia - Nicoletta Bontempi, presidente Fondazione Provincia Brescia Eventi - Don Giuseppe Mensi, ufficio Beni Culturali Diocesi di Brescia - Basilio Rodella, editore e fotografo - Marcello Zane, editore e autore testi. Coordina Nunzia Vallini, direttore Giornale di Brescia.

Sarà possibile seguire l'incontro in diretta streaming sul canale sala Libretti del nostro sito.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia