Sala Libretti

«Circuito aereo di Brescia», riprodotta la guida del 1909: la presentazione in Sala Libretti

Appuntamento martedì 7 novembre alle 18 al Giornale di Brescia (via Solferino 22). Per partecipare è necessario prenotarsi (posti limitati)
La copia originale di «Circuito aereo di Brescia» (1909) - © www.giornaledibrescia.it
La copia originale di «Circuito aereo di Brescia» (1909) - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Lo squillo ammonitore è suonato anche in Italia ed è partito da Brescia»: si apre con queste parole la Guida ufficiale al «Circuito aereo di Brescia». Un volume storico e raro, da oggi di nuovo accessibile a tutti grazie alla pubblicazione della copia fedele all'originale, edita da Fen Edizioni. La guida, che nei prossimi giorni sarà in edicola con il Giornale di Brescia, sarà presentata al pubblico martedì 7 novembre alle 18 nella Sala Libretti del GdB (via Solferino 22 in città). La «Presentazione della guida "Circuito aereo di Brescia"» è aperta al pubblica, previa prenotazione sul canale di Sala Libretti (posti in sala limitati).

La guida

La copia orginale di «Circuito aereo di Brescia» (1909) può vantare di essere passata per le mani di D’Annunzio e Kafka, Puccini e Toscanini durante la loro avventura alla brughiera di Montichiari tra hangar e tribune dell’evento aviatorio al quale presero parte tutti i principali pionieri del cielo. Nomi che scrissero la storia del Novecento, non solo sul fronte delle macchine volanti. Un’autentica porta spalancata sul tempo nuovo della modernità, a conclusione di un quinquennio che fece di Brescia locomotiva del futuro, fra tram elettrici, Expo e sfide nei cieli.

  • «Circuito aereo di Brescia» (1909)
    «Circuito aereo di Brescia» (1909)
  • «Circuito aereo di Brescia» (1909)
    «Circuito aereo di Brescia» (1909)
  • «Circuito aereo di Brescia» (1909)
    «Circuito aereo di Brescia» (1909)
  • «Circuito aereo di Brescia» (1909)
    «Circuito aereo di Brescia» (1909)

La guida ci restituisce dettagli di ogni genere, dal programma delle gare aviatorie ai premi, dal prezzo speciale dei biglietti ferroviari sino a pubblicità che costituiscono l’eccezionale spaccato di un tempo andato eppure ancora capace di parlarci. La pubblicazione della copia anastatica rende da oggi di nuovo accessibile un documento storico da tempo raro anche tra i collezionisti.

Il volume sarà disponibile con il Giornale di Brescia nelle edicole della città e disponibile previa prenotazione in provincia, al prezzo di 19,90 euro più il prezzo del quotidiano.

L'appuntamento

Saranno presenti alla presentazione: l’editore, Pietro Freggio (Libreria La Fenice, Fen Edizioni) e il curatore Franco Ragni, storico noto a chi ha frequentazioni con il volo e non solo, e Giovanni Caprara, giornalista e scrittore aerospaziale. Modera l'incontro: Gianluca Gallinari, vice caporedattore del nostro quotidiano.

L’incontro è aperto al pubblico, previa prenotazione sul canale di Sala Librettivia mail salalibretti@giornaledibrescia.it o al numero 030.3790212 (posti in sala limitati). La presentazione sarà disponibile anche in diretta streaming e on demand sul nostro sito.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia