GdB & Futura

L’allarme di Cna: «Agricoltura e trasporti, la crisi pesa di più»

La guerra pesa sul mondo dell’artigianato bresciano. Rigotti: «Le tecnologia digitali aiutano ma c'è il rischio cybercrime»
L'inovazione è fondamentale anche per le aziende artigiane - © www.giornaledibrescia.it
L'inovazione è fondamentale anche per le aziende artigiane - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’altalena pericolosa. La manifattura bresciana si stava per riprendere dall’impatto negativo di due anni di pandemia, quando è arrivata la guerra. Con conseguenze potenzialmente ancora più disastrose.

«Il conflitto russo-ucraino sta manifestando effetti marcati per le imprese artigiane, già fortemente provate dalla scarsità di materie prime, dai costi alle stelle dell’energia, dalle tensioni inflazionistiche e dalla difficoltà di reperimento della manodopera - dice la presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti -. Il mercato russo assorbe quote significative dei prodotti delle nostre imprese, pensiamo alla moda, agli arredi, alla meccanica. Nei rapporti commerciali con l’Ucraina - continua Rigotti -, il settore agroalimentare risulta quello più penalizzato, essendo il secondo fornitore del Paese dopo la Polonia.

E, sul lato delle importazioni, l’Italia acquista soprattutto olii grezzi di girasole, frumento tenero e mais per il quale Kiev assicura una quota superiore al 20% del nostro fabbisogno interno».

Preoccupazione

La presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti - © www.giornaledibrescia.it
La presidente di Cna Brescia Eleonora Rigotti - © www.giornaledibrescia.it

La situazione, secondo quanto registrato da Cna Brescia, suscita grande preoccupazione fra gli associati di tutti i settori: dal tessile alle costruzioni, dal design agli autotrasportatori. In relazione a quest’ultima categoria Rigori rimarca come «con l’aumento folle del carburante subiranno un’impennata di costi pari al 37% in più rispetto al 2021». Ma come già si diceva il momento è critico soprattutto per chi opera nell’agroalimentare.

«Vista la consistente riduzione della produzione interna di mais, calata del 30% negli ultimi dieci anni, e la dipendenza degli allevamenti dal prodotto di provenienza estera, il tasso di autoapprovvigionamento odierno - evidenzia la presidente -, è pari al 53% contro il 79% del 2011. In Lombardia, poi, l’export verso la federazione russa pesa almeno per 2 miliardi di euro e include anche i beni alimentari».

Scudo e fendente

Uno scenario in cui la tecnologia può essere al tempo stesso scudo e fendente: sicuramente imprescindibile, ma legata a doppio filo con la sicurezza informatica. «Nel primo semestre 2021 - ricorda Rigotti -, l’Italia è stata il quarto Paese al mondo più colpito dalle minacce informatiche correlate al Covid-19. La cybersicurezza è ormai un imperativo riconosciuto anche dal Pnrr, ma non può esistere sicurezza, tecnologica e digitale, senza innovazione: una consapevolezza ancora spesso carente nelle Mpmi italiane».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Il conflitto impone dunque un innalzamento della soglia di attenzione, come segnalato anche dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale, che ha invitato le aziende a prepararsi ad affrontare i rischi legati in particolar modo alla cyberwarfare, cioè all’uso di attacchi cibernetici per causare danni. Diverse le azioni che Cna sta mettendo e metterà in campo per sostenere le imprese in questo momento difficile.

«Attraverso InnexHub - spiega Rigotti-, da anni supportiamo le aziende bresciane con momenti informativi, formazione e strumenti tecnologici, oltre a individuare agevolazioni per investimenti».

I progetti

E proprio sulla questione cybersecurity, lo scorso anno Cna Lombardia, in collaborazione con Made-Competence Center Industria 4.0, ha organizzato un training gratuito rivolto alle Pmi lombarde del manifatturiero. E il 5 Aprile alle 14.30 è previsto anche un webinar promosso da Cna e We And Tech, per approfondire operativamente rischi e vantaggi nel prevenire attacchi informatici e con focus sulla gestione dei dati, IoT, supply chain e smart working.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato