GdB & Futura

Italia Domani: la rivoluzione green è sul portale del Pnrr

Presentato il sito che illustra il dettaglio del Recovery Plan italiano, comprese le «missioni» legate a uno sviluppo sostenibile
La homepage del portale Italiadomani.it - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
La homepage del portale Italiadomani.it - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sviluppo green. In due formule, «Infrastrutture per una mobilità sostenibile» e «Rivoluzione verde e transizione ecologica». Si tratta di due delle più significative «missioni» che sono alla base del Pnrr, tra quelle illustrate su Italiadomani.gov.it, il portale ufficiale dedicato all'omonimo Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, il Pnrr, noto ai più come Recovery Plan andato online nelle scorse ore.

«Sul portale - spiegano sui rispettivi siti Palazzo Chigi e il ministero  dell'Economia - sono illustrati i contenuti del Piano e viene raccontato il percorso di attuazione attraverso schede intuitive e chiare dedicate al monitoraggio degli investimenti e delle riforme, con notizie in continuo aggiornamento. Il sito consente di consultare lo stato di avanzamento di ogni investimento e le spese sostenute», dando modo a «tutti i cittadini» di controllare e monitorare.

Accedendo alla sezione «Priorità Trasversali», è possibile navigare fra le principali misure che hanno un impatto positivo sui giovani, sulla parità di genere e sulla riduzione dei divari territoriali. La sezione «Missioni» illustra i principali interventi contenuti in «Italia Domani», suddivisi nelle 6 Missioni di cui si compone il Piano.

Nella sezione «Risorse» è consultabile un prospetto delle risorse finanziarie disponibili per ogni Missione, con l'indicazione delle risorse aggiuntive stanziate all'interno del Fondo Complementare. Inoltre, la sezione «Riforme» illustra i contenuti, gli obiettivi e le tempistiche previste per le riforme. Alla sezione «Investimenti» sarà possibile consultare facilmente gli oltre 150 progetti di investimento contenuti nel Piano. 

Dal portale, inoltre, spiega la nota, è possibile scaricare il testo integrale del Piano, insieme a molti altri utili documenti di approfondimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia