Università

Tornano gli UniBs Days: due giorni per scoprire l'ateneo statale della città

Venerdì 5 e sabato 6 maggio l'Università degli Studi di Brescia apre le porte per l'orientamento, con molti eventi destinati a tutti
Palazzo Martinengo Palatini, il rettorato dell’Università degli studi di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Martinengo Palatini, il rettorato dell’Università degli studi di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono questi i giorni perfetti per le ragazze e i ragazzi che pensano al futuro: alla loro decima edizione, tornano gli UniBs Days, due giorni dedicati all’orientamento e alla presentazione dell’ateneo bresciano statale alla città, che comprende le facoltà di Economia, Giurisprudenza, Medicina e Ingegneria (per un totale di 33 corsi di laurea e laurea magistrale a ciclo unico, 23 corsi di laurea magistrale, 12 dottorati di ricerca e 44 scuole di specializzazione).

Disseminati in diversi spazi e luoghi della città e dell’università, gli eventi si terranno tra venerdì 5 e sabato 6 maggio 2023, raccolti sotto al titolo «Chi studia sceglie il futuro».

La presentazione in rettorato degli UniBs Days
La presentazione in rettorato degli UniBs Days

Gli appuntamenti di venerdì

La prima giornata sarà dedicata in prevalenza agli studenti e alle studentesse: le quattro sedi dell’UniBs resteranno aperte durante la giornata e al loro interno si terranno diverse presentazioni in aula. Sarà possibile raccogliere informazioni sui numerosi corsi di studio, ma anche sugli esami di ammissione e su tutti i servizi accessori (come le residenze e le borse di studio). Durante la giornata di venerdì si susseguiranno anche alcune visite alle strutture e agli spazi (come i laboratori di medicina e ingegneria), incontri con i tutor e alcuni eventi aperti al pubblico. Tra questi, quello con il presidente dell’ordine dei commercialisti di Brescia (Severino Gritti), quello dedicato al ruolo del singolo nella lotta ai cambiamenti climatici (con Elena Verdolini) e «Letizia, la gamba dell’emergenza»: Cristian Fracassi, ex studente UniBs e fondatore di Isinnova (nota per la valvola Charlotte per i respiratori ospedalieri ideata nei giorni dell’emergenza Covid), presenterà un nuovo arto artificiale stampato in 3D, molto leggero ed economico.

La facoltà di medicina proporrà invece un seminario sulla figura di Camillo Golgi a 150 anni dalla sua scoperta da Nobel. Oltre a diverse figure accademiche, interverrà anche il rettore dell’Università degli Studi di Brescia, Francesco Castelli, esperto e appassionato della biografia e attività medica di Golgi.

Gli appuntamenti di sabato

Più numerosi saranno gli incontri aperti alla cittadinanza nella giornata di sabato 6 maggio, anticipati da una conferenza di Vittorino Andreoli che si terrà venerdì 5 maggio alle 17.30 nel Salone Apollo in Piazza del Mercato 15 (che ospiterà tutti gli incontri). Il medico e scrittore dialogherà con il rettore Castelli per parlare di università come «scelta adeguata per un tempo incerto». Sarà «una lettura interessante», ha anticipato Castelli, «e lo si capisce già dal titolo».

Sabato alle 15.30, quindi, l’attrice, fisica e scrittrice Gabriella Greison parlerà di «Futuro: le scienze conteranno ancora?», dialogando con la giornalista Laura Ogna. Alle 16.30 sarà il turno di Francesco Oggiano con «Futuro: informazione umana o artificiale?» (con il giornalista Stefano Martinelli), mentre alle 17.30 chiuderanno la giornata il cofondatore di Talent Garden Lorenzo Maternini e il cofondatore di AnotheReality Lorenzo Cappannari. Anche loro si confronteranno con la giornalista Paola Buizza sulle sfide virtuali del futuro in «Tutti dentro il Metaverso con l’AI».
Nota mondana e culturale la offriranno due eventi musicali: il Live Music Party di venerdì 5 maggio dalle 18.30 alle 22 nel cortile della sede di Giurisprudenza (con giovani artisti di Brescia) e il concerto di Elsa Martignoni, violinista, che si terrà sabato alle 18.30 sulla scalinata della sede di economia in Contrada Santa Chiara.

Completeranno il programma tre visite guidate ai palazzi e ai luoghi storici dell’università, con tre percorsi della durata di un’ora e mezza.
Tutte le informazioni di partecipazione si trovano sul sito con la possibilità di registrarsi acquistando il biglietto gratuito (necessario soprattutto per le attività a numero chiuso, come quelle nel Salone Apollo).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia