Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Scuola e Università

LA CERIMONIA

«Ad maiora», il lancio del tocco di UniBs: tutte le foto


Scuola e Università
Università
7 ott 2021, 17:16

Ormai da qualche anno la tradizione del lancio del tocco è anche bresciana: è andato in scena oggi, domenica, dalle 16.30 la cerimonia «Ad maiora», in cui mille laureati magistrali dell’Università degli Studi di Brescia sono stati proclamati e hanno ricevuto i loro diplomi. L’appuntamento è stato trasmesso in diretta da Campo Marte su Teletutto (canale 12 del digitale terrestre) e in streaming su teletutto.it e giornaledibrescia.it, oltre che sulla pagina YouTube di UniBs.

 

 

La quinta edizione della cerimonia ha premiato i dottori magistrali degli anni accademici 2018/2019 e 2019/2020. Ispirata alla tradizione anglosassone del Commencement Day, è stata introdotta dal corteo dei docenti togati, partito dalla sede del Dipartimento di Economia e Management in via San Faustino. Accompagnata dal Chorus Universitatis Brixiae diretto dal maestro Silvio Baracco, è stata scandita dagli interventi del rettore Maurizio Tira, del sindaco di Brescia Emilio Del Bono, del dott. Mattia Campanini, neolaureato in Management (anno accademico 2019/2020) e del presidente dell'Associazione Alumni, dott. Michele Lancellotti.

In rappresentanza di tutti i laureati magistrali dell'Università degli Studi di Brescia, sul palco 50 laureati e laureate scelti tra coloro che hanno meritato la lode. Ha chiuso l’appuntamento il tradizionale lancio del tocco accademico, metafora della trasmissione del sapere che simbolicamente si diffonde come pioggia dall'alto e diventa patrimonio dell'intera comunità.

«Quest'anno con "Ad maiora!" festeggiamo non solo il compimento del percorso di studi, ma soprattutto un nuovo inizio - ha dichiarato il rettore Tira -. La cerimonia cade in un momento storico importante per la nostra università, quello della ripresa delle attività didattiche in presenza, dopo un periodo drammatico e colmo di incertezze. Siamo veramente contenti che gli studenti siano tornati ad animare le nostre aule e i nostri spazi e per celebrarlo abbiamo pensato di far risuonare la facciata del Rettorato con un video mapping show: vogliamo che tutta la città torni a sentire le voci, espressione delle gioie e delle speranze ritrovate, della next generation, per la quale ci sentiamo ancor più impegnati nel compito educativo».

Dal 7 al 13 ottobre, infatti, la facciata di Palazzo Martinengo Palatini in Piazza Mercato si animerà in 3D per ospitare «UniBs Back to Colors», un video mapping architetturale realizzato da Scena Urbana della durata di 5 minuti, riproposto in replica dalle 21 alle 23.

Articoli in Università

Lista articoli