Scuola

Maturità 2022, ultimo atto: oggi al via gli orali

La prova conclusiva per 9mila ragazzi prevede un colloquio di circa 50 minuti
Per molti studenti l’ultima fatica prima delle vacanze - © www.giornaledibrescia.it
Per molti studenti l’ultima fatica prima delle vacanze - © www.giornaledibrescia.it
AA

Maturità 2022, ultimo atto. I quasi 9mila diplomandi bresciani si preparano allo sforzo finale: cominciano oggi gli orali che rappresentano il capitolo conclusivo del loro esame. Durante la riunione plenaria le singole commissioni hanno estratto la prima lettera del cognome da cui i docenti cominceranno ad interrogare i candidati e da lì si proseguirà in ordine alfabetico.

Già da stasera, quindi, per molti studenti cominceranno ufficialmente le vacanze. In poche settimane, comunque, anche la Maturità 2022 andrà in archivio per 8.316 ragazzi degli istituti superiori statali iscritti all’ultima classe (di cui 3.285 nei licei, 3.239 negli istituti tecnici e 1792 negli istituti professionali), cui s’aggiungono alcune centinaia frequentanti le paritarie. Tornano dunque all’opera questa mattina, nei vari istituti della città e della provincia sede d’esame, le 247 commissioni di Maturità, ciascuna costituita da due sottocommissioni, composte come norma da sei docenti interni e un solo presidente esterno.

La terza prova d’esame, in forma orale, durerà i classici 45-50 minuti. Il candidato sarà chiamato ad argomentare intorno a un documento che verrà scelto dalla commissione (potrà essere un testo, un’iconografia, un problema, un progetto o altro) e, oltre a conoscere i contenuti, lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di operare gli opportuni collegamenti tra le varie discipline; verranno quindi passate al vaglio le competenze di educazione civica e dovranno essere rendicontati i progetti del Pcto (alternanza scuola-lavoro).

Alla fine il voto sarà come sempre espresso in centesimi e chi otterrà un punteggio di 100/100 potrà aspirare alla lode, assegnata all’unanimità dalla commissione. Il credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 50 punti. Per quanto riguarda le prove scritte, a quella di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti, alla seconda prova fino a 10, al colloquio fino a 25.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia