«Maskne», ovvero gli effetti della mascherina sulla pelle

Il dispositivo per il Covid ci farà compagnia anche questa estate: i consigli dei dermatologi per affrontare il caldo
Sarà un'altra estate con la mascherina
Sarà un'altra estate con la mascherina
AA

Quella del 2021 sarà, in attesa di un allentamento delle misure anti-Covid, la seconda estate con le mascherine. Ma come fare a sopportarle con le temperature più calde?

Diversi sono i suggerimenti: tra questi, usare le mascherine certificate Ce bianche, in tessuti naturali o anallergici, evitare i trucchi se si sa di doverle indossare a lungo e prendersi cura della propria pelle con i filtri solari.

I consigli vengono dai dermatologi della Sidemast, la Società italiana di dermatologia e malattie sessualmente trasmissibili, che hanno realizzato un vademecum per favorire la difficile convivenza tra le temperature in aumento e le mascherine. Il caldo peggiora i fastidi che i pazienti lamentano a livello cutaneo: prurito, bruciori, eritemi, desquamazione della cute e irritazioni. E la situazione peggiora se si soffre di malattie come l'acne, che pur essendo un disturbo tipicamente adolescenziale interessa il 15% degli adulti, o la rosacea che colpisce più di 3 milioni di italiani.

Non a caso si parla di «maskne», termine che deriva dalla fusione di «mask» e «acne». E c'è chi definisce «Covid face» un viso che può invecchiare anche di 5 anni in soli 6 mesi di pandemia con l'accentuazione di borse, occhiaie, rughe, pelle avvizzita, sguardo spento.

Tra le indicazioni dei dermatologi, il cambio o il lavaggio regolare della mascherina (con detergenti neutri o biologici), e la scelta la mattina, al risveglio, di fare una detersione mirata con detergenti leggermente più acidi e seboregolatori, ma sempre delicati. Viene indicata la massima cura nella scelta dei prodotti per le routine di pulizia e idratazione. L'idratazione della pelle è fondamentale: ecco perché i medici suggeriscono di applicare la crema almeno una trentina di minuti prima di indossare la mascherina. Per prevenire danni come le abrasioni o l'irritazione, inoltre, si può usare una medicazione idrocolloide da posizionare sotto le palpebre o sul dorso del naso. Ma se un'infiammazione dovesse comunque presentarsi, rivolgersi subito al dermatologo.

Inoltre, va prestata la massima attenzione all'alimentazione, evitando troppi zuccheri e alcolici e optando per una dieta mediterranea. Gabriella Fabbrocini, consigliere di Sidemast, sottolinea che «il 90% dei pazienti infatti attribuisce il peggioramento di acne e rosacea all'uso della mascherina e un 30% dichiara che la patologia si è slatentizzata o riacutizzata a causa della stessa». «Le dermatiti - afferma Pasquale Frascione, vicepresidente Sidemast - possono essere causate per esempio dalla composizione dell'elastico o dalla sensibilità al metallo utilizzato per modellare la mascherina sul naso». Per Ketty Peris, presidente Sidemast, «il peggioramento» della rosacea «è dovuto a quello che potremmo definire un effetto 'occlusivo o di condensà, destinato purtroppo ad aumentare a causa del caldo, che è il primo nemico della rosacea».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia