L’ottavo rapporto esteso a tutti i 205 Comuni bresciani

Qualità della Vita mette a confronto i dati del 2019 con quelli del 2020 ed esamina l'intera provincia
Brescia vista dall'alto - © www.giornaledibrescia.it
Brescia vista dall'alto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Abbiamo scelto di leggere alcuni degli effetti della pandemia proponendo un confronto tra i dati rilevati nel 2019, quindi prima del Covid, e quelli del 2020, l’anno orribile. Possiamo quindi pensare a questo lavoro come una narrazione che si sviluppa sul filo dei numeri che raccontano immediatamente l'impatto della pandemia sulla qualità della vita dei bresciani.

Sette aree tematiche

Ovviamente abbiamo tenuto sostanzialmente immutato lo schema della nostra indagine, quello consolidato nelle sette precedenti edizioni che si fonda sulla analisi di un set di indicatori, riferito a sette aree tematiche: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza. L’articolazione dei nostri indicatori può rappresentare una opportunità di indagare i diversi aspetti della realtà demografica, economica e sociale dei comuni della provincia di Brescia.

L'indagine sui 205 comuni bresciani: nessuna graduatoria

Con un rilevante elemento di novità costituito dalla scelta di investire con la nostra indagine tutti i 205 comuni della provincia di Brescia impegnandoci in uno sforzo rilevante nella raccolta dei dati statistici che, nel 2013, quando è iniziata questa rassegna sulla qualità della vita nei comuni bresciani consideravano solo i 33 comuni con più di 10 mila abitanti e in seguito passammo a conteggiarne 46. Nell’ottava edizione dovendo fare i conti con 205 comuni abbiamo scelto di limitare, almeno per ora, gli indicatori di base a tre per ogni area tematica.

Poiché per ragioni comprensibili non è stato possibile realizzare l'edizione del 2020, che avrebbe comportato l'esame dei dati relativi al 2019, abbiamo recuperato le statistiche relative al 2019 che ci permettono di valutare i dati del 2020. In altri termini ogni singolo indicatore viene considerato, sia con riferimento al 2019 e che al 2020, permettendo di cogliere immediatamente il segno del cambiamento, tematica per tematica, comune per comune.

Rispetto al passato non ci è parso opportuno proporre le graduatorie, che hanno caratterizzato le precedenti edizioni, senza rinunciare comunque a delineare le dinamiche territoriali dei diversi fenomeni osservati e l'impatto sulle nostre comunità.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia