Scuola

Sai che tipo-da-quarantena sei? Scoprilo con questo test

Un questionario sul tempo che abbiamo passato in quarantena, per scattare una fotografia di tutti noi
Progetto Oasi, il questionario online «Che tipo da quarantena sei?» - © www.giornaledibrescia.it
Progetto Oasi, il questionario online «Che tipo da quarantena sei?» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Poco più di due mesi fa, il 9 marzo 2020, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte annunciava il «lockdown», parola fino a quel momento pressoché sconosciuta (se non per l'eco mediatica che avevano avuto le vicende di Wuhan e per la sua declinazione di poco precedente nella zona rossa di Lombardia), divenuta in breve onnipresente nei discorsi di tutti noi.

Tempo reale: due mesi. Tempo percepito: molto di più. Si, perché la pandemia ci ha costretto a cambiare radicalmente tutto il nostro mondo, quello pubblico e quello privato, modificando le nostre vite per come eravamo abituati a condurle e portando con sé una percezione diversa del tempo, come dilatato.

Ognuno di noi ha dovuto trovare dei modi per adattarsi ai tanti e improvvisi cambiamenti che investono diverse aree della propria vita: da quella degli affetti, alle persone con cui viviamo, a quella lavorativa o scolastica, a quella del tempo libero.

In questo processo è emersa tanta creatività, c’è chi ha scoperto nuove passioni, chi ne ha recuperate di vecchie, chi si è stretto intorno alle persone care sopperendo alla presenza fisica con la tecnologia. Non sempre però.

Sono emerse anche la solitudine, la paura, la difficoltà a stravolgere la vita quotidiana e, in alcuni casi, l’impossibilità di farlo. Quello che ci piacerebbe fare è raccogliere il punto di vista di tante persone: chiedere a tutti voi, tramite questo breve questionario, come avete vissuto la quarantena. Cosa avete fatto? cosa vi è mancato di più? Cosa vorreste che cambiasse nella società post-Covid? Sono alcune delle domande che troverete.

Per fare una fotografia di noi, per osservarci, per confrontarci su come è stata, su come ne stiamo uscendo e su ciò che abbiamo imparato.

Compila il questionario per scoprire che tipo-da-quarantena sei!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia