Scuola

Fine Scuola: la foto ricordo ai tempi del Covid

Un disegno o un avatar, ecco come creare la foto di fine scuola
Progetto Oasi, foto di fine anno a scuola
Progetto Oasi, foto di fine anno a scuola
AA

Arriva l’estate. La scuola è finita!

Ma come facciamo la foto di fine anno?! Purtroppo quest'anno non si può. Allora ecco qualche idea per rimediare.

Conosci la storia di Francesco, alunno di quarta della Scuola Primaria Renato Sclarandi di Torino? Questo bambino, poiché non sarebbe stato possibile fare la classica foto ricordo con tutti i compagni e le compagne di classe, ha pensato di disegnarli a matita, ha scattato una foto al suo lavoro e l’ha inviata agli amici e alle amiche:
«Visto che non possiamo fare la foto insieme, c’ho pensato io».

Bravissimo Francesco! Ma se nessuno della classe se la sente di cimentarsi in questa grande opera, come si fa? Ecco qualche idea.

  • Un’idea, un po’ digitale, un po’ analogica.

Facciamo un bel collage di disegni! Chiediamo ad ogni bambino e bambina di disegnarsi partendo da una sagoma, raccogliamo i disegni conclusi, stampiamo le immagini, ritagliamole e incolliamole una accanto all’altra fino a creare il gruppo classe. 

A questo punto, scattiamo una fotografia del nostro collage e inviamola a tutti!

Un’idea tutta digitale, ma un po’ impegnativa
Chiediamo ai bambini e alle bambine di inviarci una loro fotografia: possiamo dare indicazioni precise indicando se farla a figura intera, a mezzo busto o in posizione seduta. Con un programma di editing d’immagini scontorniamo la figura eliminando lo sfondo e incolliamola accanto alle altre, anche sovrapponendole leggermente. Ricordiamo di salvare in formato PDF, così non si muove nessuno. Et voilà, il gioco è fatto!

Per scontornare una fotografia in pochi click e senza scaricare alcun programma si può usare Remove, facilissimo e veloce.

  • Un’idea tutta digitale e superveloce

Divertiamoci con gli avatar!

“AVATAR” in sanscrito significa "incarnazione", ma nel linguaggio di internet si intende che una persona sceglie di mostrarsi agli altri attraverso una rappresentazione, un disegno, un avatar appunto.

Esiste un bel programma per creare gli avatar: Pixton. È a pagamento, ma dà la possibilità di una prova gratuita di quindici giorni, è facile ed intuitivo da usare.

Costruite in pochi passaggi il vostro avatar, create la classe inserendo il nome degli alunni e delle alunne e inviate il link per email. .

Ognuno può creare il suo avatar personalizzato, scegliendo il sesso, il colore e la forma di capelli, occhi, bocca, viso, l'abbigliamento, la posa e l'espressione, guidato passo per passo dal programma. Quando tutti avranno creato il loro avatar, la foto di classe si comporrà automaticamente!
A questo punto, chiunque abbia collaborato alla creazione potrà vederla completa e anche scaricarla sui propri dispositivi.

È un sistema facile, divertente, molto interattivo per i bambini e le bambine che possono scegliere come rappresentarsi. 
È, inoltre, un elemento indicativo per l'insegnante, che, dalle scelte fatte dai suoi studenti e studentesse, può capire molto della loro personalità.

Per aiutarvi nella creazione, ecco due tutorial:

Buone vacanze!

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia