Outdoor

«Valle Camonica. Percorsi tra storia e Natura» in edicola col GdB

Da mercoledì 18 maggio è disponibile il quinto volume delle «Guide di AB Atlante Bresciano»
  • Valle Camonica
    Valle Camonica
  • Cividate Camuno
    Valle Camonica
  • Museo archeologico
    Valle Camonica
  • Andrista
    Valle Camonica
  • Pista ciclopedonale
    Valle Camonica
  • Salarno
    Valle Camonica
  • Da Cevo verso Berzo
    Valle Camonica
AA

«Valle Camonica. Percorsi tra storia e Natura» (63 pp) è il quinto volume delle «Guide di AB Atlante Bresciano» che il Giornale di Brescia propone in edicola da mercoledì 18 maggio, al prezzo di 9 euro più il costo del quotidiano. L'iniziativa nasce dalla collaborazione con Grafo, la casa editrice della rivista trimestrale «AB».

Le guide si ispirano alla rivista Atlante Bresciano, raccontando luoghi di interesse storico-artistico della provincia. Questa edizione tratta della Valle Camonica,la più estesa delle vallate apline bresciane. Luogo che custodisce un ricco e originale patrimonio archeologico d’età romana, e proprio per questo nota come «la valle dei segni», oltre che per essere riconosciuto come il primo sito italiano ad entrare nella lista Unesco.

La guida offre un percorso completo per visitare i luoghi con i mezzi più adatti, così da poterne apprezzare ogni particolare: dall'incontro di culture, al racconto delle vicende del passato avvenute nel territorio, passando tra montagne e borghi antichi.

«Si può percorrere il percorso pedonale e ciclabile che collega Cividate Camuno a Breno: l’itinerario comprende a Cividate il Parco archeologico del teatro e dell’anfiteatro e il Museo archeologico nazionale della Valle Camonica, a Breno il Santuario di Minerva, nel pianoro lambito dal fiume Oglio in località Spinera. Il viaggio prosegue alla scoperta dei paesaggi unici della Valsaviore, custode di una millenaria civiltà agropastorale. L’ideale è attraversarla a piedi, utilizzando la rete di vie che unisce paesi e piccole frazioni, o avvicinandosi all’Adamello lungo i sentieri che risalgono le valli Adamè, Salarno e Ghilarda.»

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia