Cultura

Lo scrittore Alessandro Marchi a Bresciasette e Teletutto

È stato ospite del «Magazine» di Maddalena Damini per presentare il suo libro «Tu non ci credere mai»
Lo scrittore in studio con Maddalena Damini - © www.giornaledibrescia.it
Lo scrittore in studio con Maddalena Damini - © www.giornaledibrescia.it
AA

È stato lo scrittore Alessandro Marchi, l’ospite di giovedì scorso al «Magazine» (qui è possibile rivedere la puntata), il programma che Maddalena Damini conduce dalle 11 a mezzogiorno su Radio Bresciasette e su Teletutto. La conversazione è partita dal suo ultimo libro «Tu non ci credere mai», vincitore del concorso nazionale «Fai viaggiare la tua storia» 2018 e in vendita col Giornale di Brescia al prezzo speciale di 8,90 euro più il costo del quotidiano.

Il romanzo è la rivisitazione delle drammatiche vicende familiari, tra gli anni Trenta e gli anni Cinquanta del secolo scorso con al centro il nonno dell’autore. Un nonno che Alessandro Marchi non ha mai conosciuto, se non per qualche frase sentita in famiglia che rimandava all’Africa delle guerre coloniali, e la cui vita si conclude nell’ospedale psichiatrico di Bologna. La sua storia riemerge grazie appunto al nipote laureato in storia contemporanea, che si mette in cerca di documenti e testimonianze per ricreare un vissuto che sappia parlare al presente.

Il 39enne scrittore ha già all’attivo altri libri e coltiva la scrittura in parallelo al lavoro all’Europarlamento dove «essendo inserito nella Commissione Pesca ho occasione di fare incontri interessanti, nei quali da facce, nomi, parole nascono poi ispirazioni».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia