Cultura

Fisco, con il GdB una guida per i contribuenti

Tutte le tasse senza segreti: Irpef, Irap, cuneo fiscale, sussidi e nuovi pagamenti coi pareri degli ex ministri
Fisco e tasse (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Fisco e tasse (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Irpef, Irap, cuneo fiscale, sussidi, pagamenti tracciati: sul nostro futuro di contribuenti le scelte del Governo incideranno non poco. Per farsi un’idea in anticipo delle riforme in discussione, il Giornale di Brescia, proseguendo nella collaudata partnership con «Il Sole 24 Ore» propone in edicola un libro con approfondimenti curati dai maggiori esperti in materia e ricco di schede dettagliate. 

«Fisco, le tasse del futuro» offre una raccolta degli interventi più significativi di tecnici ed economisti apparsi sulle pagine del quotidiano economico «Il Sole 24 Ore», in vendita in edicola fino al 26 ottobre in abbinamento al Giornale di Brescia (o al Sole 24 Ore) a 12,90 euro più il prezzo del quotidiano. 

Il tema è di forte interesse: la riforma del sistema fiscale è uno degli obiettivi che il Governo si è posto per i prossimi anni, con l’intenzione di partire in tempi brevi con almeno una prima parte di interventi. Il percorso, come scrive nella prefazione Jean Marie Del Bo, non sarà facile: realizzare una riforma vuol dire incidere su posizioni tutelare, cambiare le priorità, fare scelte di valore che caratterizzano una società. «Resta poi da capire se sarà possibile qualificare le misure che saranno introdotte nel nostro sistema o se invece non assisteremo all’introduzione di ritocchi privi di una logica sistematica», continua Del Bo. Eppure tutti sono concordi nel ritenere questa un’occasione unica dopo (si spera) l’uscita dalla pandemia, che ha sconvolto le nostre abitudini, inciso sul nostro modo di pensare e provocato una crisi economica senza precedenti. In realtà, come è ben spiegato nel volume, il tema della riforma fiscale era già nell’agenda del Governo almeno dall’inizio del 2020. Il progetto era stato rilanciato dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: proprio a partire da quel confronto deriva la struttura del libro, che rientra nella più ampia partnership tra i due quotidiani avviata nell’ottobre del 2019 con il lancio del Rapporto Lombardia e che è proseguita con successo anche durante tutto il 2020, nonostante la pandemia. All’interno del volume di particolare rilevanza per i lettori saranno gli interventi degli ex ministri Vincenzo Visco, Franco Gallo, Giovanni Tria, Franco Gallo e Giulio Tremonti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia