Economia

«La transizione non è uno slogan e anche le banche sono in campo»

Bianchetti (Banca Valsabbina) sottolinea che è compito del sistema bancario affiancare le imprese in questo percorso
La sede di Brescia di Banca Valsabbina - © www.giornaledibrescia.it
La sede di Brescia di Banca Valsabbina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il biennio 2021/22 può essere definito come il migliore dal punto di vista delle agevolazioni fiscali per le imprese, complice il Pnrr, che punta su transizione ecologica, digitalizzazione e reindustrializzazione. Ne abbiamo parlato con Hermes Bianchetti, responsabile divisione Business di Banca Valsabbina.

Ma quale è il ruolo della banca in questo momento, e quali servizi può erogare alle imprese sul fronte finanziario e strategico?

«Il Pnrr è un'opportunità per le imprese ed è compito e responsabilità del sistema bancario affiancarle in questo percorso. La transizione non è uno slogan, anche le banche sono scese in campo offrendo prodotti e servizi specifici per soddisfare i bisogni delle filiere produttive, svolgendo un ruolo primario nella buona riuscita del progetto. L'indotto generato può avere risvolti determinanti anche in ambito occupazionale».

I bandi

Il nodo resta la messa a terra dei fondi: molti bandi sono già in via di chiusura. «Quelli ancora aperti sono consultabili sul portale italiadomani.gov.it - spiega il manager -. Tra i più interessanti per le Pmi del territorio c'è il bando «Transizione 4.0». In pratica è un'evoluzione del programma Industria 4.0, con un ampliamento dell'ambito di imprese beneficiarie con la sostituzione dell'iper-ammortamento, il riconoscimento del credito sugli investimenti 2021-2022, l'estensione degli investimenti immateriali agevolabili e l'aumento delle percentuali di credito e dell'ammontare massimo. Il beneficio a favore dell'impresa consiste nella messa in atto di investimenti tecnologici beneficiando di crediti di imposta da poter compensare in sede di versamenti F24».

Competitività

L’obiettivo è rafforzare la competitività internazionale delle Pmi sostenendone la transizione digitale e ecologica. Un esempio è rappresentato dalla piattaforma «Fleap Digital Company con la quale è possibile digitalizzare processi aziendali tramite l'uso della blockchain, sino ad arrivare alla governance con la gestione degli aumenti di capitale, il trasferimento delle quote tra soci, le votazioni assembleari e le delibere con certificazione notarile».

Sui temi del Pnrr Banca Valsabbina ha siglato una partnership con Ala-Nsa, affiancando consulenza bancaria e di finanza agevolata. «Abbiamo messo a disposizione delle Pmi del territorio prodotti e servizi strutturati - spega Bianchetti -. E quando parlo di bisogni non mi limito all'ambito finanziario ma penso a servizi di consulenza specifici che forniamo grazie ai nostri partner convenzionati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia