GdB & Futura

Non si trovano ingegneri: corriamo ai ripari

Le nuove tecnologie e il problema di riqualificare chi già lavora: tocca a aziende, associazioni e sindacato
AA

Mancano ingegneri, non è che conosci un ingegnere? Avremmo bisogno di alcuni ingegneri. Sì, ma di quanti? Anche 5 o 6. È uno dei temi e dei problemi che le aziende oggi si trovano ad affrontare.

Secondo una valutazione piuttosto approssimativa - che devo ad un professore di Ingegneria - il sistema industriale bresciano starebbe cercando oggi almeno 700 ingegneri, «e andrebbero bene - aggiunge il prof con amabile malignità - anche quelli gestionali».

Il numero forse è in difetto se un solo gruppo (AB di Orzinuovi) ne ricerca una cinquantina. Naturalmente gli ingegneri non si fanno con lo stampino e quindi, se si vuole tenere alta la qualità, la selezione deve restare sostenuta. Il problema del personale qualificato si affianca ad un altro tema sul quale qualche riflessione andrà fatta.

Ovvero sulla necessità - da subito - di riqualificare chi in fabbrica già lavora ed è distante dalla pensione. Brescia non può rischiare di avere un problema di esuberi 4.0. Tocca alle aziende, alle associazioni, al sindacato cominciare a metter sul tavolo il tema.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia