GdB & Futura

Festival dell’Economia nel segno di robot e AI

«Lavoro e tecnologia»: è il tema della 13.ma edizione del Festival dell’Economia che si tiene a Trento dal 31 maggio al 3 giugno
AA

«Lavoro e tecnologia»: è il tema della 13.ma edizione del Festival dell’Economia che si tiene a Trento dal 31 maggio al 3 giugno. Il festival si aprirà nel pomeriggio del 31 con una conferenza del professor Richard Freeman (Università di Harvard) dal titolo «Robot mania» e che introdurrà al tema complessivo del Festival centrato sul massiccio arrivo di nuove tecnologie.

«Cosa ci resterà da fare quando saranno le macchine a lavorare e guadagnare?», questa la domanda che fa un po’ da trait d’union al Festival 2018. Tanti e qualificati gli incontri. Qui solo una rapida segnalazione. Venerdì il fisico Roberto Cingolani (direttore dell’Istituto italiano di tecnologia) proporrà una suggestiva intervista ad un robot. Nel pomeriggio, lo scrittore Evgeny Morozov analizzerà la guerra fra imprese americane e cinesi per lo sfruttamento della tecnologia. Sabato 2 giugno, sempre fra i molti interventi, Federico Rampini ci aggiorna su Trump, la SiliconValley e la Rust Bell; il filosofo Remo Bodei rifletterà su cosa accade alla coscienza degli individui quando facoltà umane essenziali come l’intelligenza passano alle macchine.

Domenica, conferenza di Riccardo Zecchina (ex PoliMi e Bocconi) sui big data, Luigi Zingales parlerà di tecnologia finanziaria. A corredo del festival l’appuntamento con CinEconomia e i forum a cura de lavoce.info. Ingresso agli eventi libero fino ad esaurimento posti.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia