GdB & Futura

Tecnici 4.0, le selezioni per il corso di Its Meccatronica

Al Cerebotani di Lonato si formato i tecnici di alto profilo di domani: le selezioni scadono il 27 ottobre
Il Cerebotani di Lonato (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Il Cerebotani di Lonato (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Scade il 27 ottobre il termine per partecipare alle selezioni per accedere al percorso Its «Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici industriali», che si svolgerà nella sede dell’IIS Cerebotani di Lonato.

Il percorso biennale post-diploma ITS, sviluppato per preparare tecnici 4.0 capaci di operare su macchine utensili e sistemi di produzione di ultima generazione, è promosso dalla Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, di cui Fondazione AIB è socia fondatrice con il Cerebotani. Il primo corso biennale è iniziato lo scorso anno e sta riscuotendo notevole apprezzamento da parte di imprese e studenti bresciani: 13 allievi del secondo anno sono infatti già assunti con contratto di alta formazione in apprendistato, 1 con contratto a tempo indeterminato, 1 in apprendistato professionalizzante e 5 svolgeranno uno stage di 400 ore in azienda.

Questa formazione, in cui circa il 60% della docenza proviene dal mondo del lavoro, raggiunge un tasso di occupazione dei giovani pari al 97% degli iscritti proprio perché i programmi sono definiti di concerto con i partner dell’iniziativa, tra cui molte imprese di AIB, che hanno indicato ambiti e trend di maggior interesse per il settore della meccanica-meccatronica, a cominciare dalla necessità di formare tecnici di alto profilo capaci di operare secondo i nuovi standard imposti da Industria 4.0.

Il diploma di Tecnico superiore per l'automazione ed i sistemi meccatronici industriali è riconosciuto a livello Ue con una certificazione di 5° livello EQF. I giovani che vorranno proseguire nel percorso universitario possono utilizzare i crediti che l’Università di Brescia riconosce per la facoltà di Ingegneria. Per partecipare alle selezioni, presentare la candidatura al sito dell'istituto (clicca qui) e compilare la form dedicata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia