GdB & Futura

Imparare contaminandosi: CLab al nastro di partenza

Quarantotto partecipanti pronti a sette mesi di formazione del tutto gratuita, organizzato da un pool di enti
L'intervista alla professoressa Sansoni di CLab
AA

Creatività, coraggio, flessibilità, andare contro corrente, seguire il proprio istinto, ma anche lavorare sodo, non scoraggiarsi, riconoscere i propri limiti e i propri punti di forza. «Competere, certo, ma anche contaminarsi e condividere. Non bisogna stupirsi se oggi quando parliamo di fare impresa utilizziamo questi termini; se usiamo espressioni come "sviluppare le proprie capacità più intime", perché oggi il mercato è cambiato e chiede non solo capacità tecniche, ma anche umane».

Non ha dubbi, Giovanna Sansoni, del Dipartimento di Ingegneria meccanica dell’Università statale di Brescia, a tal punto che, insieme ad alcuni colleghi ha pensato e realizzato il Contamination Lab, CLab-Unibs per gli amici. «L’idea di fondo è aiutare i giovani a capire se le idee che hanno in testa sono buone e possono diventare prima un vero progetto e poi un prodotto - spiega -. Dalla costruzione di un business plan alla verifica della concreta possibilità di attuazione». Fino qui, in fondo, niente di particolarmente nuovo quello che cambia, e di molto, è la modalità con cui i 48 partecipanti al corso, completamente gratuito, affronteranno i sette mesi in cui si articola il CLab.

 

 

«Il modello di formazione che proponiamo - prosegue Sansoni - è basato sulla contaminazione, appunto, vista da varie angolazioni. Diversità e inclusione sono le parole d’ordine che lo contraddistinguono a partire dai partecipanti, che possono essere studenti, neolaureati, dottorandi, borsisti o ricercatori delle diverse realtà bresciane. Perché l’inclusione parte in primo luogo da noi». Così a sposare il progetto, oltre all’Università statale ci sono l’Università cattolica, il Conservatorio, le accademie Laba e Santa Giulia e l’Its Machina Lonati.

«È sempre più necessario sviluppare il pensiero laterale da un lato e dall’altro farsi guidare da sensibilità, attenzione cura nel rapporto con l’altro - dice ancora la responsabile del CLab-Unibs -. Puoi avere tutte le tecnologie del mondo, ma se il tuo team non lavora in armonia, se non conosce la felicità e la gioia di trovare una buona soluzione e di condividerla, sei destinato a sbattere contro al muro». Concetti non così immediati per l’imprenditore medio «che deve farsene una ragione o sarà sempre più destinato a fallire. Per questo i nostri studenti faranno teatro, impareranno a parlare in pubblico, a gestire conflitti, a negoziare»

Ma incontreranno e ascolteranno le testimonianze anche di imprenditori, ricercatori ed enti del territorio che hanno saputo sviluppare la propria idea e trasformarla in aziende di successo. Per Sansoni «un approccio nuovo in una realtà ormai cambiata che impone di operare su piani completamente diversi rispetto al passato». E chi non lo capisce? «Ha presente i dinosauri?». A buon intenditor

Per informazioni e contatti: giovanna.sansoni@unibs.it

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia