GdB & Futura

Parco Agrisolare, il nuovo bando del Pnrr verrà presto pubblicato

Gli interventi devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp
Un impianto fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
Un impianto fotovoltaico - © www.giornaledibrescia.it
AA

È prevista a breve la pubblicazione del nuovo bando «Parco Agrisolare» nell’ambito del Pnrr. Sono molte le novità rispetto al passato che rendono la misura ancora più attrattiva per le imprese: fra le più appetibili ci sono l’incremento del contributo a fondo perduto e l’eliminazione, in alcuni casi, del vincolo di autoconsumo.

I beneficiari della misura sono imprese agricole e agroindustriali, in forma singola o aggregata. Gli interventi ammissibili devono prevedere l’installazione di impianti fotovoltaici, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 1000 kWp, da realizzare sui tetti/coperture di fabbricati strumentali all’attività agricola, zootecnica e agroindustriale.

Possono inoltre essere finanziati la rimozione e lo smaltimento dell’amianto, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti, e i sistemi di aerazione. I contributi sono a fondo perduto e possono raggiungere, in base al tipo di intervento e al settore, fino all’80% dei costi ammissibili. Per approfondire visitare il sito www.gfinance.it.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia