GdB & Futura

A «Futura Colloquia» dialoghi sull’economia con premi Nobel e politici

Doppio appuntamento nel fine settimana: ospiti Michael Spence e Robert Wescott, capo economista di Bill Clinton
La presentazione di «Futura Colloquia» - © www.giornaledibrescia.it
La presentazione di «Futura Colloquia» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Futura Expo si avvicina accompagnata da Futura Colloquia, iniziativa per confrontarsi sui grandi temi dell’economia globale declinandoli però anche in un’ottica locale. L’appuntamento, in programma venerdì e sabato prossimo (9 e 10 giugno), andrà in scena in Valle Camonica, a Borgo Glazer di Piancogno, vero e proprio «gioiellino» del territorio camuno, a testimonianza di come un’area troppo spesso considerata marginale possa essere invece assai attrattiva e vivace, sotto il profilo economico come culturale e sociale.

L’evento, che nasce in seno alle «iniziative di sistema», come le definisce il presidente Roberto Saccone, messe in campo dall’Istituto Camerale di via Einaudi in vista dell’appuntamento fieristico dell’8, 9 e 10 ottobre, avrà come titolo «Un’economia sostenibile in una scenario globale complesso» e vedrà un panel di relatori di livello assoluto, complice l’accordo tra la Camera di Commercio e l’Istituto ISEO.

«Brescia aveva bisogno di un evento iconico attraverso il quale parlare al Paese», spiega Saccone che evidenzia che la sinergia con l’istituto ISEO «proseguirà anche a Futura Expo attraverso la partecipazione di un premio Nobel e di una rappresentanza significativa delle aziende della Valle». «La scelta della Valle Camonica è figlia della consapevolezza che ci troviamo di fronte ad un territorio che ha bisogno di una narrazione diversa, capace di mostrare il suo patrimonio economico ed imprenditoriale», aggiunge Riccardo Venchiarutti, alla guida di ISEO.

L'evento

L’evento esclusivamente ad inviti, si aprirà intorno alle 9.30 di venerdì 9 giugno con i saluti istituzionali e la relazione dell’economista greca Phoebe Koundori, presidente dell’Associazione europea degli economisti ambientali, che si confronterà con il presidente del gruppo Feralpi, Giuseppe Pasini, sul tema dello sviluppo sostenibile.

A seguire Carlo Benetti di Gam Investimenti farà il punto sul ruolo della finanza nel mondo globalizzato mentre nel pomeriggio il premio Nobel Michael Spence, della New York University, parlerà con l’economista Mario Baldassarri delle sfide della globalizzazione, anticipano l’intervento di Robert Wescott, già capo economista di Bill Clinton alla Casa Bianca, sulla situazione geopolitica attuale. Sabato mattina l’assessore al Bilancio della Regione Lombardia Guido Guidesi dialogherà con la presidente della commissione economica all’Europarlamento Irene Tinagli e (la presenza è da confermare) del Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.  

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia