Cucina

Riccardo Camanini del Lido 84 candidato a The Best Chef 2019

Il cuoco del ristorante stellato di Gardone Riviera tra i selezionati per la prestigiosa «top 100» dei migliori chef al mondo
AA

Brilla anche una stella bresciana nel cielo dei sapori mondiali. È quella di Riccardo Camanini, chef dello stellato ristorante Lido 84 di Gardone Riviera ora ufficialmente candidato al prestigioso The Best Chef Awards 2019, la selezione mondiale che stila la classifica dei 100 migliori cuochi al mondo.

Un riconoscimento tanto più rilevante dal momento che sono gli stessi chef a votare e selezionare i migliori della categoria. Al momento sono 400 quelli che vengono individuati raccogliendo varie indicazioni che vengono dagli addetti ai lavori del settore. Quindi, gli stessi selezionati - tramite un sistema digitale - saranno chiamati ad esprimersi votando i propri 10 chef preferiti. Quelli che otterranno più preferenze saranno inclusi nella lista dei 100 migliori al mondo del prossimo anno.

Fino a quest'anno la selezione era più ampia: vi avevano accesso i 300 migliori chef, ma i promotori hanno ora deciso una stretta che rende ancora più rilevante la candidatura di Camanini, ufficializzata tramite i canali social del premio.

Già essere tra i 400 chef considerati nel settore migliori al mondo, costituisce per Camanini un risultato prestigioso, a chiusura peraltro di un anno davvero da incorniciare: il Lido 84, infatti, ha ottenuto nel 2018 le «tre forchette» della guida del Gambero rosso, e ancor prima i «cinque cappelli» della Guida dell'Espresso.

D'altro canto, l'eccellenza dello chef gardesano era già cosa nota: basti pensare alla sua partecipazione, tra le molte, a manifestazioni quali la suggestiva «The Grand Gelinaz! Shuffle» che già nel 2015 lo aveva visto nel novero dei 37 migliori chef al mondo e unico bresciano tra i 5 italiani coinvolti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia