Cucina

Da Rezzato a Masterchef, il maestro pizzaiolo Pappalardo in tv

Antonio Pappalardo è stato ospite in due puntate, la prima è già andata in onda su Sky venerdì scorso, la prossima nella seconda metà di marzo
Antonio Pappalardo - © www.antoniopappalardo.it
Antonio Pappalardo - © www.antoniopappalardo.it
AA

Masterchef chiama e Antonio Pappalardo, maestro pizzaiolo della Cascina dei sapori di cui è titolare, risponde. Una proposta lusinghiera che lo vede protagonista di due puntate a tema pizza gourmet. La prima è già andata in onda su Sky Uno venerdì scorso nell'ambito di Masterchef Magazine. Ad Antonio la proposta era stata fatta la scorsa estate, cui era seguita la registrazione delle puntate, rigorosamente top secret.

Lui stesso racconta che aveva il veto di diffondere la notizia sino all’andata in onda della trasmissione. Il «maestro» è stato contattato, come testimoniano gli autori, perché ritenuto uno tra i migliori maestri pizzaioli italiani. Infatti, sono stati solo quattro in tutta Italia ad essere scelti dalla produzione del programma per rappresentare il mondo della pizza gourmet: oltre a Pappalardo, Renato Bosco della pizzeria Saporè di San Martino Buon Albergo (Verona), Beniamino Bilai addetto al topping e specialista dei lieviti della pizzeria Pummà di Milano e Alberto Morello della pizzeria Gigi Pipa di Este, provincia di Padova.

Nella prima serata Antonio ha raccontato di sé, di come è riuscito a trasformare in un vero e proprio lavoro quello che all’inizio era solo il gioco di un ragazzo cresciuto tra i fornelli del ristorante di famiglia. Ha parlato dell’impasto fatto con il farro monococco che offre un gusto più delicato e dai grandi benefici salutari, farcito con burrata, puntarelle, alici marinate e olive disidratate. Ingredienti di grande qualità che permettono di interpretare al meglio il desiderio di ricerca e innovazione, qualità indispensabili per la filosofia culinaria di Pappalardo.

Nella seconda puntata, che andrà in onda a metà marzo, si parlerà di una pizza con tagliatella di seppia, piselli, noce di Macadamia e Bottarga. Antonio era stato perfino in Australia per esportare la sua personale filosofia di pizza.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia