Economia

Superbonus: fare sempre attenzione al «facciamo tutto noi»

Sul tema è intervenuto nei giorni scorsi il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti
Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia
Eugenio Massetti, presidente di Confartigianato Brescia
AA

Preventivi facili e pareri poco professionali. Sul tema è intervenuto nei giorni scorsi il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti. «Lo stiamo dicendo in tutte le salse e approfondimenti come quelli qui portati avanti sul Giornale di Brescia con articoli e interventi in queste pagine lo dicono da tempo, ma è bene sottolinearlo ancora una volta - spiega Massetti - : conviene diffidare dei pacchetti "tutto compreso" evitando il "fai da te", ma soprattutto è fondamentale richiedere sempre preventivi e pareri professionali».

Tutte le associazioni di categoria si sono impegnate a fornire assistenza a imprese e privati che intendono ristrutturare l’immobile usufruendo delle convenienti agevolazioni messe in campo dal Governo. «Il refrain che impazza soprattutto su internet "Affidati a noi per ristrutturare il tuo immobile, senza spese. Gratis." è cosa troppo facile e nasconde insidie non sottovalutabili. Queste piattaforme del "facciamo tutto noi" per superare la burocrazia adottano procedure spesso troppo semplicistiche - spiega Massetti - .

E se è vero che la burocrazia esagerata frena la ripresa del settore edilizia, nonostante il Superbonus 110%, è vero anche che occorre riferirsi a professionisti seri e radicati sul territorio per richiedere un parere pro-fessionale preventivo. Soprattutto tali professionisti devono essere provvisti di idonea assicurazione. Come Confartigianato abbiamo illustrato con webinar e un canale attivo tra amministrazioni e imprese, i problemi operativi che cittadini e imprese devono affrontare, suggerendo interventi opportuni affinché il Superbonus e gli altri bonus fiscali siano un’opportunità per tutti».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia