Economia

Schermature solari: se l'ombra diventa un valore aggiunto

L'installazione di tende e sistemi rientra tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico
L'installazione di tende da sole può dar diritto a agevolazioni fiscali del 50%
L'installazione di tende da sole può dar diritto a agevolazioni fiscali del 50%
AA

Perché l’adozione di schermature solari può rappresentare un indubbio vantaggio energetico per un edificio? Innanzitutto va chiarito cosa si intende per schermatura. Con questo termine si fa riferimento a sistemi di protezione dalla luce del sole e dal calore. Con l’adozione di sistemi di schermature solari si può gestire al meglio l’energia solare nelle nostre abitazioni per controllarne gli effetti, limitandone il più possibile quelli fastidiosi.

È proprio per questa caratteristica che la loro installazione rientra tra gli interventi finalizzati al risparmio energetico. Si limita il surriscaldamento degli ambienti e conseguentemente l’uso dei climatizzatori estivi. Visto il risparmio di energia legato a tende e altri sistemi di schermatura solare, siamo in presenza di interventi agevolabili, per i quali si può cioè fruire della detrazione fiscale.

La detrazione fiscale per le schermature solari si concretizza in ua diminuzione delle imposte dovute perché, nel caso specifico, sono state sostenute delle spese destinate a migliorare l’efficienza energetica di edifici esistenti. Secondo la legge di bilancio 2020 le schermature solari rientrano negli interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti e come tali godono di una detrazione fiscale del 50% fino ad un massimo totale di spesa di 120mila euro posa inclusa, destinati esclusivamente alle schermature solari; è quindi possibile detrarre fino ad un massimo di 60mila per unità immobiliare, il 50% dell’investimento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia