Economia

Non solo Superbonus: ecco tutte le altre detrazioni per la casa

L'agenda degli sgravi è ricca di appuntamenti: ecco tutte le scadenze fino a dicembre 2021
Sono diverse le agevolazioni connesse alle ristrutturazioni
Sono diverse le agevolazioni connesse alle ristrutturazioni
AA

Archiviata l’estate e con l’arrivo dell’autunno all’insegna dei timori per il Covid, anche la casa richiama attenzioni. L’articolato pacchetto delle detrazioni fiscali per la casa viaggia su due diversi binari. Da una parte le opportunità che scadono il 31 dicembre, per queste il conto alla rovescia è già iniziato, dall’altra quelle che sono valide ancora il prossimo anno. Qui potete consultare tutte le normative nella loro completezza.

Bonus ristrutturazioni
Il bonus ristrutturazioni 2020 riguarda le detrazione Irpef applicate con un’aliquota pari al 50% su un massimo di spesa pari a 96.000 euro, queste detrazioni hanno una durata di 10 anni e spettano ai contribuenti che effettuano lavori di restauro, risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.

Bonus mobili 2020
L’agevolazione spetta solo a chi ha eseguito interventi di ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. Anche in questo caso come per i lavori di ristrutturazione la percentuale da detrarre è del 50% ma stavolta, è relativa ad un massimo di spesa di 10.000 euro.

Ecobonus 2020-2021
Questa opportunità prevede una detrazione del 65% o 50% per chi effettua interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100.000 euro da suddividere sempre in 10 anni. La detrazione era già stata prorogata fino al 2021 per gli interventi di riqualificazione energetica che riguardano le parti comuni degli edifici condominiali.

Bonus verde 2020
È la detrazione pari al 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico. Sismabonus 2021. Già presente fino al 2021 la detrazione incentiva (con aliquote che variano dal 70% al 85%) i lavori di messa in sicurezza e di consolidamento strutturale degli edifici esistenti che garantiscano un miglioramento di almeno una classe di rischio sismico.

Bonus facciate
È relativo alla detrazione del 90% delle spese sostenute per il recupero delle facciate esterne degli edifici degli edifici esistenti ubicati in zona A (centri storici) e zona B (totalmente o parzialmente edificata) così come definiti ai sensi de DM 1444/68. Da questo bonus sono escluse le case isolate di campagna. Ricordiamo che, attualmente, la misura del bonus facciate è prevista fino a fine 2020, ma si fa sempre più probabile la sua proroga fino al 2021.

Superbonus 110%
Il Decreto Rilancio ha stabilito le regole per ottenere la detrazione fiscale del 110%, spalmata in 5 anni, delle spese sostenute per lavori di ristrutturazione effettuati tra l’1 luglio 2020 e il 31 dicembre 2021. Il superbonus viene esteso fino al 30 giugno 2022 solo per gli interventi di efficienza energetica per le case di edilizia popolare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia