Ambiente

Aria, al via da oggi le misure antismog

Limiti fino a marzo per gli 89mila Euro 4 diesel. Blocco tutto l’anno per Euro 1 a benzina e Euro 3 diesel. Contro il pm10 anche lo smartworking
AL VIA LE MISURE ANTISMOG
AA

C’è anche «un invito a potenziare lo smartworking» tra le misure temporanee antismog di primo e secondo livello attivate da oggi in Lombardia. Lo ha messo nero su bianco la Regione, nella delibera che attua le previsioni del Piano Aria (Pria) e che in attuazione dell’Accordo di bacino padano 2017 introduce ulteriori limitazioni per i veicoli più inquinanti.

Il provvedimento, approvato in giunta su proposta dell’Assessore all’Ambiente e clima, Raffaele Cattaneo, conferma il rinvio del blocco degli 89mila veicoli bresciani Diesel Euro 4 dall’11 gennaio 2021, in relazione all’emergenza Covid.

«Una decisione frutto di un accordo assunto dalle Regioni del Bacino Padano a luglio in seguito alle valutazioni emerse dagli effetti causati dall’emergenza sanitaria: la riduzione delle emissioni complessive rispetto all’ordinario dovuta al lockdown, il persistere dello stato di emergenza fino al 15 ottobre, l’incertezza economica, i vincoli legati all’uso del trasporto locale e la persistenza dello smartworking. Inoltre, a favore di questo rinvio si era espresso il Consiglio Regionale in aprile», spiega l'assessore in una nota.

 A partire dall’11 gennaio 2021 i diesel Euro 4 senza Filtro anti particolato (nel Bresciano sono 89mila), non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, nei Comuni della Fascia 1 e nei 5 Comuni lombardi di Fascia 2 con popolazione superiore ai 30.000 abitanti; i diesel Euro 3 (40mila) e i veicoli a benzina Euro 1 (quasi 11mila a Brescia) nei comuni di Fascia 1 e 2 (sono 570 comuni lombardi) saranno limitati tutto l’anno, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 19.30.

Dopo la sperimentazione dello scorso anno va a regime il progetto «Move-in» a cui quest’anno possono aderire anche i veicoli Euro 4 diesel con il limite chilometrico pari a 10mila km le auto e i furgoni e 12.000 km per il trasporto merci. «Move - in rappresenta un’alternativa valida e praticabile al blocco della circolazione. Abbiamo inoltre predisposto tutto quanto necessario - afferma l'assessore - per l’estensione di Move-in anche all’Area B di Milano, al momento temporaneamente sospesa». Le misure temporanee antismog possono essere attivate tra il primo ottobre e il 31 marzo di ogni anno. Si applicano nei Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti che appartengono alle Fasce 1 e 2. Tali misure si articolano su due livelli, in base al superamento continuativo del limite giornaliero per il PM10 (50 microg/m3) registrato dalle stazioni di riferimento.

Le misure di 1° livello si attivano dopo 4 giorni di superamento: saranno limitati i veicoli Euro 4 diesel privati (anche se con FAP) e ci sarà un invito a potenziare lo smartworking. Inoltre, sarà introdotto il divieto utilizzo impianti a biomassa fino a 3 stelle. Il divieto spandimento dei liquami zootecnici sarà valido in tutto il territorio provinciale dove sono attivate le misure. Le misure di 2 livello si attivano dopo 10 giorni di superamento. Per gli ambulanti, infine, è stato esteso al 28 febbraio 2021, infine, il termine per aderire a Move-in.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia