Uscite settimanali e fascicolo: la presentazione il 6 novembre

Il nuovo rapporto sulla Qualità della Vita firmato GdB verrà presentato il prossimo mese: ogni settimana le tappe di avvicinamento
La presentazione del rapporto Qualità della Vita 2022 © www.giornaledibrescia.it
La presentazione del rapporto Qualità della Vita 2022 © www.giornaledibrescia.it
AA

Il punto di partenza è sempre farci domande, mai accontentarci. E, soprattutto, andare oltre i luoghi comuni, le semplificazioni che non portano a nulla. Perché la nostra ambizione è che questo lavoro aiuti a riflettere, e se possibile a migliorarci un po’. Così è anche per l’edizione 2023 della Qualità della vita, quella del decennale. Un compleanno che vogliamo festeggiare nel migliore dei modi. La presentazione ufficiale della ricerca è in calendario il 6 novembre, per ora possiamo solo dirvi che sarà nuova la formula dell’appuntamento sia la location, un indizio: è perfetta per quest’anno che vede Brescia e Bergamo capitale della cultura. Per ora basta così, nelle prossime settimane arriveranno altri indizi.

Un appuntamento settimanale

Ma le novità non finiscono certo qui, la Qualità della vita diventa anche un appuntamento settimanale, oggi la presentazione, poi da martedì prossimo entreremo nel dettaglio dei sette indicatori che compongono la nostra ricerca: popolazione, ambiente, economia e lavoro, tenore di vita, servizi, tempo libero e socialità e sicurezza.

Non saranno uscite che anticipano il fascicolo finale, sono ulteriori approfondimento che lo integrano. Una ricerca unica, che non ha eguali in Italia. Lo ripetiamo ancora una volta, la Qualità della vita è un lavoro statistico che analizza tutti i comuni bresciani basandosi su 28 indicatori: un lavoro certosino a cura del ricercatore Elio Montanari. L’articolazione dei nostri indicatori può rappresentare una opportunità di indagare i diversi aspetti della realtà demografica, economica e sociale dei comuni della provincia di Brescia.

Nella nostra indagine sono coinvolti tutti i 205 comuni della provincia di Brescia, uno sforzo rilevante sul fronte raccolta dati. Non perdetevi quindi neppure un’uscita, ecco le date: 10 ottobre, 17 ottobre, 19 ottobre, 24 ottobre, 26 ottobre, 31 ottobre e 2 novembre. Settimana prossima ci occuperemo di popolazione, per capire a che punto siamo con l’inverno demografico.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia