Grazie ai redditi Padenghe vince nella fascia 4mila-8mila abitanti

Poi, scorrendo la graduatoria: Monticelli Brusati, Cellatica, Comezzano Cizzago, Collebeato, Paratico, Provaglio d’Iseo, Sabbio Chiese e Adro
Albino Zuliani, sindaco di Padenghe sul Garda, mentre ritira il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Albino Zuliani, sindaco di Padenghe sul Garda, mentre ritira il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Padenghe sul Garda nettamente in prima posizione nella graduatoria dei 47 Comuni bresciani di medie dimensioni, ovvero con da 4.000 a 8.000 abitanti. Poi, scorrendo la graduatoria: Monticelli Brusati, Cellatica, Comezzano Cizzago, Collebeato, Paratico, Provaglio d’Iseo, Sabbio Chiese e, a completare la top ten, Adro. Sommando i punteggi ottenuti dai comuni per questi sette indicatori si definisce questa graduatoria che è piuttosto ampia, considerando che la distanza tra il primo posto di Padenghe sul Garda, con 5.117 punti e il 47° di Isorella (3.335), si contano quasi 2.000 punti.

Perché Padenghe

Una veduta di Padenghe © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Padenghe © www.giornaledibrescia.it

Padenghe sul Garda, oltre ad acquisire il maggiore punteggio considerando il reddito medio pro capite, che rappresenta il miglior valore in assoluto tra i 205 Comuni bresciani, si colloca al primo posto, tra i Comuni di medie dimensioni, anche per la dinamica della popolazione residente tra il 2012 e il 2024. Padenghe, peraltro, si colloca nelle prime posizioni per l’accessibilità alle reti dei trasporti (5°), considerando il suolo consumato sulla superficie comunale nel 2022 (8°), per dinamica delle imprese registrate tra il 2019 e il 2023 (9°) e per l’indice di presenza dell’associazionismo (10°).

Unico punto di caduta, nel confronto con i Comuni di medie dimensioni, la delittuosità graduatoria nella quale Padenghe si colloca al 46° posto, con un dato migliore solo rispetto a Manerba del Garda. Montichelli Brusati, con 4.548 punti, segue al 2° posto precedendo Cellatica (4.285) che supera di qualche decina di punti Comezzano Cizzago.

Il sindaco ha detto

«È vero che abbiamo un territorio pregevole, ma va difeso e non è scontato – ha detto nel corso della serata il sindaco Albino Zuliani –. Noi l’abbiamo dimostrato con l’ultimo Pgt. Oggi posso dire che abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati per rendere il nostro paese attrattivo. Dobbiamo continuare a dare risposte adeguate affinché la gente stia bene a Padenghe».

E poi il primo cittadino riflette sulle classifiche: «Mi fa molto piacere che due comuni della Valtenesi si siano piazzati alti». Padenghe sul Garda si è piazzato nettamente in prima posizione nella graduatoria dei 47 comuni bresciani di medie dimensioni. Poi, scorrendo la classifica troviamo anche Monticelli Brusati e Cellatica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.