Tra i paesi tra 2mila e 4mila abitanti vince Moniga, terra di associazioni

Poi, scorrendo la graduatoria: San Felice del Benaco, Azzano Mella, Polpenzazze del Garda, Calvagese della Riviera, Pozzolengo, Sale Marasino, Muscoline, Caino e Ome
Renato Marcoli, sindaco di Moniga del Garda, ritira il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
Renato Marcoli, sindaco di Moniga del Garda, ritira il premio - Foto Marco Ortogni Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Moniga del Garda primeggia nella graduatoria dei 45 Comuni bresciani di medio-piccole dimensioni, ovvero da 2.000 a 4.000 abitanti. Poi, scorrendo la graduatoria: San Felice del Benaco, Azzano Mella, Polpenzazze del Garda, Calvagese della Riviera, Pozzolengo, Sale Marasino, Muscoline, Caino e Ome. Comuni rivieraschi ma non solo.

Sommando i punteggi ottenuti dai Comuni per questi sette indicatori si definisce questa graduatoria che è piuttosto corta, considerando che solo 600 punti separano il primo posto di Moniga del Garda, con 4.536 punti dal 25° di Tremosine sul Garda (3.931 punti).

Perché Moniga

Una veduta di Moniga del Garda © www.giornaledibrescia.it
Una veduta di Moniga del Garda © www.giornaledibrescia.it

Moniga del Garda, pur non prevalendo in alcuna graduatoria, tra i comuni di medio-piccole dimensioni, si posiziona al 3° posto considerando la dinamica della popolazione residente tra il 2012 e il 2024, al 4° per dinamica delle imprese registrate tra il 2019 e il 2023, al 5° per l’ammontare del reddito medio pro capite e all’8° posto per l’accessibilità alle reti dei trasporti.

A questo Moniga aggiunge posizioni nella prima metà della graduatoria anche per l’indice di presenza dell’associazionismo e considerando il suolo consumato sulla superficie comunale nel 2022 (19°) con un unico punto di caduta, nel confronto con i comuni di medio-piccole dimensioni, per la delittuosità, graduatoria nella quale Moniga si colloca al 43° posto precedendo solo Gardone Riviera e Nuvolento.

Il sindaco ha detto

Questa vittoria è «frutto del lavoro fatto in tanti anni su vari ambiti – commenta il sindaco Renato Marcoli che ha ritirato il riconoscimento –, anche grazie alla continuità amministrativa di Moniga, da ormai 18 anni». Ai primi risultati il paese aggiunge posizioni nella prima metà della graduatoria anche per l’indice di presenza dell’associazionismo e per il consumo di suolo, con un unico punto di caduta per la delittuosità.

Un risultato complessivo comunque importante. «Queste sono le vere soddisfazioni per gli amministratori che impegnano tempo per il bene comune», conclude il primo cittadino Marcoli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.