Passione Meteo

Previsioni del tempo? Non si fanno con le stazioni meteo

Ecco a cosa servono davvero le stazioni meteorologiche
Una stazione meteorologica sotto la neve
Una stazione meteorologica sotto la neve
AA

Oggi scopriremo che le stazioni meteorologiche non servono per fare le previsioni del tempo. Per qualcuno sarà un’ovvietà, altri si stupiranno, ma in ogni caso è bene fare chiarezza. Le stazioni meteo hanno un compito ben preciso: rilevare temperatura, umidità, pressione, vento e pioggia.

Non dicono nulla sul tempo previsto e questa affermazione, di solito, suscita una certa perplessità: se davvero le cose stanno così, perché sul display di questi strumenti compare un simbolo con il sole, la nuvoletta o la pioggia? Si tratta solo di previsioni «semplificate» e spesso inattendibili, in quanto si basano solo sull’andamento della pressione, che in realtà è un parametro del tutto insufficiente.

Allora perché è utile conoscere la temperatura, la direzione del vento, l’umidità e qualsiasi altro indicatore del tempo in atto? Non solo per scegliere l'abbigliamento più adatto, ma per altri, importanti motivi: è indispensabile per creare una serie storica, ci aiuta a capire quanto rapidamente il clima stia cambiando e, non da ultimo, permette di scoprire le particolarità microclimatiche di una località.

A tal proposito l’associazione Meteopassione, nata nel 2008, offre ai bresciani una rete di oltre 100 centraline, che mostra, in tempo reale, la situazione in ogni angolo della provincia. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: se i dati forniti da una stazione meteorologica “fotografano” la situazione attuale senza dirci nulla sul futuro, allora come nascono le previsioni del tempo? Ne parleremo venerdì prossimo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia