Passione Meteo

Ondata di caldo eccezionale, ieri pomeriggio picchi di 37 gradi

Oggi e domani è previsto un ulteriore, lieve aumento termico in tutta la provincia
Ieri pomeriggio la stazione meteorologica di Cazzago San Martino ha rilevato una massima di +37,3°C
Ieri pomeriggio la stazione meteorologica di Cazzago San Martino ha rilevato una massima di +37,3°C
AA

Giorno dopo giorno, le temperature stanno diventando sempre più anomale. No, ormai non ha più senso parlare semplicemente di un’intensa ondata di caldo: stavolta siamo a livelli eccezionali, non lontani dai record storici della terza decade di agosto, che presto potrebbero essere battuti. Secondo la stazione meteorologica di Ghedi, il picco più alto mai raggiunto nel periodo 21-31 agosto risale al 2012, quando la colonnina di mercurio raggiunse i +36,7°C; in quell'occasione la stazione meteorologica dell'istituto Pastori rilevò addirittura una massima di +38,0°C, mentre a Cazzago San Martino la temperatura raggiunse i +37,9°C. Fra qualche giorno potremo tirare le somme e scoprire se questi incredibili record verranno battuti o solo sfiorati.

Qualcuno, nonostante tutto, continua a considerare normale ciò che sta accadendo. Ovviamente è un’assurdità, smentita dai dati: l’attuale ondata di caldo è eccezionalmente intensa ed ogni tentativo di minimizzare la situazione che stiamo vivendo è totalmente privo di senso. Ecco alcune massime raggiunte ieri pomeriggio in città e provincia: Cazzago San Martino +37,3°C, Brandico +37,1°C, Fornaci +36,9°C, Pozzolengo +36,6°C, Leno +36,1°C, Toscolano Maderno +35,8°C. L’unica buona notizia arriva dalle previsioni a medio-lungo termine, che annunciano un cambio di rotta negli ultimi giorni del mese: se tutto sarà confermato, intorno al 28 agosto una massa d’aria relativamente fresca favorirà un provvidenziale calo termico.

Nell’attesa, ecco la soluzione del meteoquiz di una settimana fa: durante la terribile alluvione del 1970, il pluviometro installato a Genova Bolzaneto rilevò 948 millimetri di pioggia in ventiquattr’ore, record italiano tuttora imbattuto. A proposito di pioggia, proviamo a prendere in considerazione la serie storica della nostra città, focalizzandoci sul trentennio 1961-1990. Se analizziamo i dati di quel periodo, possiamo stilare la classifica dei mesi più piovosi dell’anno.

EMBED [A Brescia, nel periodo 1961-1990, quali erano in media i mesi più piovosi dell'anno?]

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia