Passione Meteo

La grande nevicata di 14 anni fa, a Brescia caddero 24 centimetri

Riccardo Paroni
Nel giro di pochi giorni, però, lo scenario cambiò completamente
La foto mostra la stazione meteorologica di Mompiano sotto la neve il 10 marzo 2010
La foto mostra la stazione meteorologica di Mompiano sotto la neve il 10 marzo 2010
AA

Quattordici anni fa, proprio in queste ore, gli appassionati di meteorologia erano in fermento. Le previsioni lasciavano pochi dubbi: neve in arrivo a Brescia e provincia a partire dalla sera del giorno seguente. Sull’entità degli accumuli regnava invece una grande incertezza e la natura decise di lasciare tutti senza parole, regalandoci addirittura una nevicata storica.

Tutto iniziò nel tardo pomeriggio del 9 marzo 2010, quando i primi, timidi fiocchi catturarono l’attenzione dei bresciani. In serata le precipitazioni diventarono più intense, tanto da formare un sottile velo bianco sul terreno, mentre durante la notte l’accumulo aumentò a vista d’occhio, trasformando la nostra città: a Mompiano, dalla sera del 9 marzo alla mattina del giorno seguente, caddero 24 centimetri di neve. L’osservatorio situato sul colle Cidneo rilevò lo stesso accumulo. Per trovare una nevicata marzolina più abbondante bisogna risalire al 1904, quando la coltre bianca superò addirittura i 30 centimetri.

Nel giro di pochi giorni lo scenario cambiò completamente: nel pomeriggio del 16 marzo 2010 i tepori primaverili presero il sopravvento e le massime superarono i 18°C, ma nella mente di tutti i «nivofili» bresciani rimasero, indelebili, i ricordi di quella incredibile nevicata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.