Passione Meteo

Il caldo record ha le ore contate: si avvicina la burrasca di fine estate

Presto la fine del grande caldo, attenzione ai temporali: lo scontro fra masse d'aria molto diverse renderà l'atmosfera particolarmente instabile
DOPO IL CALDO, I TEMPORALI
AA

Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. Dopo una settimana di fuoco, con temperature da record per il periodo, è tutto pronto per un deciso cambio di rotta. No, stavolta non sarà solo una breve tregua, ma una vera e propria burrasca di fine estate, i cui effetti si faranno sentire in tutta la provincia e daranno inizio al declino della stagione calda.

Andiamo con ordine: oggi il caldo anomalo sarà ancora protagonista, ma nel pomeriggio un fronte perturbato di origine atlantica avanzerà a grandi passi verso il Nord Italia, facendo vacillare il possente anticiclone subtropicale che nei giorni scorsi ha portato temperature senza precedenti per la terza decade di agosto.

Lo scontro tra masse d’aria molto diverse tra loro renderà l’atmosfera particolarmente instabile, e qui iniziano le incognite: dove e quando pioverà? Nessuna certezza, solo qualche indicazione che, per forza di cose, dev’essere generica, soprattutto per quanto riguarda la giornata di oggi: nel pomeriggio e in serata i fenomeni temporaleschi dovrebbero concentrarsi sui rilievi, ma non è escluso il coinvolgimento delle aree pianeggianti, con possibili grandinate e forti raffiche di vento. Attenzione, perché l'energia in gioco è davvero tanta. Tra domani e lunedì l’instabilità sarà più diffusa e finalmente potremo dare il benvenuto al tanto atteso calo termico, che spazzerà via ogni traccia di caldo anomalo.

Le massime, che nei giorni scorsi hanno addirittura superato i 38°C, all’inizio della settimana scenderanno ben al di sotto dei 30°C ed anche le minime, che stamattina sono rimaste sopra i 23-24°C, subiranno un vero e proprio tracollo. Possiamo dirlo a gran voce: l’attesa è quasi finita, il grande caldo ha le ore contate.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia