Passione Meteo

Il 4 novembre 1980 la storica nevicata, ma il freddo record del mese fu un altro giorno

Il 25 novembre del '75 l'istituto Pastori rilevò le temperature più basse mai registrate in questo periodo. Quali? Il meteoquiz
La nevicata del 4 novembre 1980 in un articolo del Giornale di Brescia
La nevicata del 4 novembre 1980 in un articolo del Giornale di Brescia
AA

Alzi la mano chi si ricorda la nevicata più precoce della storia bresciana. Correva l’anno 1980, il Brescia Calcio giocava in serie A ed era appena nato il celebre videogioco Pac-Man, ma l'Italia era ancora scosso per la terribile strage alla stazione di Bologna. Quell’anno morirono Gianni Rodari, Alfred Hitchcock e John Lennon.

Il mese di novembre iniziò con un brusco calo termico, che preparò il terreno a una nevicata destinata a entrare negli annali della meteorologia bresciana, e non solo. Il 4 novembre fiocchi imbiancarono la nostra città, con un accumulo di quasi 10 centimetri, e come riportato in un articolo dell'epoca si trattò di una "fitta nevicata, a falde molto larghe, quali da tempo i bresciani non vedevano".

Quella del 4 novembre 1980 viene tuttora ricordata come la fioccata più precoce di tutta la nostra serie storica, iniziata nel secondo dopoguerra. Nei giorni seguenti l'arrivo di correnti miti favorì un rapido aumento termico, i cui effetti si fecero inevitabilmente sentire, cancellando ogni traccia di quell'incredibile fioccata. Ben diverso ciò che accadde nel novembre 2004: come abbiamo ricordato nel meteoquiz di una settimana fa, una sorprendente ondata di caldo fuori stagione provocò un’impennata delle temperature in tutta la pianura padana. Nel pomeriggio del 4 novembre la stazione meteorologica di viale Bornata rilevò una massima da record, pari a +24,0°C.

Nel meteoquiz di oggi, invece, parliamo di freddo record: sfogliando le pagine della serie storica dell’istituto Pastori andiamo alla ricerca della temperatura più bassa mai rilevata nel mese di novembre dall’inizio delle misurazioni, ovvero dal lontano 1949. La data ve la diciamo noi: 25 novembre 1975. Voi provate ad indovinare la minima raggiunta in quell’occasione nella nostra città.

EMBED [Che temperatura rilevò la stazione meteo dell’istituto Pastori il 25 novembre 1975?] 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia