Il caldo record del 2023

La prima decade di ottobre, dati alla mano, pare destinata ad entrare in archivio con un'anomalia termica negativa, grazie alle correnti fredde che a più riprese hanno raggiunto il Nord Italia. Ieri mattina, nei campi di Mompiano, le temperature sono scese sotto i +4°C, ma le previsioni per i prossimi giorni annunciano un graduale rialzo termico, che ci regalerà valori molto vicini alla media del periodo.
Un altro mondo rispetto a ciò che accadde due anni fa: nel 2023 il mese di ottobre iniziò in compagnia di un anticiclone di stampo pienamente estivo, che fece impennare le temperature. Nel pomeriggio del 9 ottobre quell'incredibile ondata di caldo fuori stagione raggiunse il suo apice e la stazione meteorologica dell'istituto Pastori rilevò un picco record, pari a +31,3°C. Solo due mesi dopo, nel pomeriggio del 23 dicembre 2023, arrivò un altro, sorprendente primato, con una massima di +20,2°C, entrata in archivio come la temperatura più alta mai rilevata in dicembre dall’inizio della serie storica.
Il nuovo meteoquiz
A proposito di eventi eccezionali, merita di essere ricordato ciò che avvenne il 19 settembre 2021: non una non due, non tre, ma ben sette trombe d'aria raggiunsero il suolo in diverse zone della pianura padana, suscitando paura, curiosità e stupore. E così abbiamo svelato la soluzione dell'ultimo meteoquiz. Per il nuovo quesito, facciamo un altro tuffo nel passato: nel 1997 il mese di ottobre si fece notare per uno sbalzo termico clamoroso, che in meno di tre settimane ci portò da un’estate tardiva a un inverno precoce. Qualcuno se lo ricorda?
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.