Passione Meteo

Arriva un’ondata di calore: Brescia da bollino arancione giovedì

Saranno 13 le città arancioni, secondo il bollettino del ministero della Salute che segnala il rischio per la salute delle persone fragili
ATS: COME DIFENDERSI DAL CALDO
AA

Arriva un’ondata di calore e giovedì 22 giugno, dopodomani, Brescia sarà fra le 13 città contrassegnate dal bollino arancione dal ministero della Salute, cioè a rischio per la salute delle persone fragili.

Oltre alla nostra città saranno arancioni Bolzano, Campobasso e Perugia, Ancona, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Pescara, Rieti, Roma e Verona. 

Partito a metà maggio, il servizio del ministero della Salute è elaborato dal Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale (Ssr) del Lazio, che assegna un bollino indicativo del rischio. Con quello rosso vengono indicate le città con il massimo livello di rischio caldo per tutti; il bollino arancione segnala il massimo pericolo per i più fragili, ovvero anziani, bambini e persone con malattie croniche; il giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un'ondata di calore; il bollino verde indica l'assenza di rischio per tutta la popolazione. 

Per difendersi dal caldo il portale del ministero fornisce anche alcuni suggerimenti noti, come evitare l'esposizione al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata, non recarsi nelle zone particolarmente trafficate, non praticare l'attività fisica intensa all'aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Utile per combattere l'afa, ricorda il ministero, è anche un'alimentazione leggera e bere molta acqua, limitando l'assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia