Passione Meteo

Alla scoperta del radar, un prezioso alleato nelle giornate instabili

Ecco come utilizzare questo utile strumento, che mostra le piogge in tempo reale
Un'immagine radar relativa alla serata del 2 maggio
Un'immagine radar relativa alla serata del 2 maggio
AA

Quando si programma una gita fuori porta è fondamentale leggere con attenzione i bollettini meteorologici aggiornati, ma esistono altri, preziosi strumenti, che possono aiutarci se veniamo sorpresi dalla pioggia: si tratta dei radar.

Sono facilmente reperibili sul web, possono essere consultati gratuitamente ed hanno un compito molto importante, dato che mostrano, in tempo reale, le aree interessate dalle precipitazioni. Non solo: ci permettono anche di conoscere l'intensità delle piogge in atto, con aggiornamenti continui, che di solito vengono effettuati ogni 5 o 10 minuti. Vi è mai capitato di osservare un minaccioso cumulonembo, senza capire l’esatta traiettoria del temporale? Ecco, in questi casi i radar meteorologici rivelano tutta la loro utilità, perché permettono di intuire la rotta e l’intensità dei nuclei temporaleschi.

La mappa che vedete qui sopra, presa dal sito dell'Arpae, è un'immagine radar relativa alle ore 20.20 di martedì 2 maggio: dal blu al viola, i vari colori indicano, in modo semplice e intuitivo, l'intensità delle precipitazioni in atto in quel preciso istante. Analizzando le immagini in sequenza (la cosiddetta animazione radar), è possibile seguire in diretta lo spostamento delle piogge. Per quanto riguarda la nostra regione, è particolarmente apprezzato il radar del Centro Meteorologico Lombardo, che dispone anche di un interessante archivio storico relativo agli ultimi otto anni.

D'ora in poi, quando scruterete l'orizzonte chiedendovi se prendere o meno l'ombrello, avrete un alleato in più: il radar.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia