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Viaggi brevi e in montagna: le vacanze in tempo di Covid

È la fotografia scattata da Confturismo Confcommercio in collaborazione con Swg: si prevedono meno turisti nelle città d'arte
Gli italiani pensano alle vacanze in montagna
Gli italiani pensano alle vacanze in montagna
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Vacanze «micro» con una decisa propensione verso la montagna, il mare e i «luoghi aperti» e meno voglia di città d'arte. È la fotografia della vacanze dell'estate del Covid-19 scattata da Confturismo Confcommercio in collaborazione con Swg. Dall'indagine emerge come sia in salita rispetto ad aprile (dal 19% al 48%) la quota di italiani che pensa di fare le valigie nei mesi tra giugno e agosto. L'anno scorso, nello stesso periodo erano il 70%. 

I viaggi saranno brevi, anzi brevissimi, massimo tre giorni. E un italiano su cinque pensa che non farà vacanze quest'anno. Sale anche la scelta della destinazione mare per il 49% di chi farà vacanza - siamo ancora sotto il 61% del 2019 - mentre «prende quota» l'attrattività delle mete montane, probabilmente percepite come spazi aperti e quindi più sicuri: il 23% contro il 18% di maggio 2019. Effetto contrario per le città d'arte, stabili da aprile al 17% delle preferenze degli intervistati e 9 punti sotto la rilevazione di maggio dello scorso anno. Solo il 15% degli intervistati visiterà musei, monumenti e mostre in vacanza, contro il 37% dello scorso anno. Meno turisti nelle città portano effetti negativi a catena su tutto l'indotto. Lo shopping ad esempio è indicato solo dal 5% degli intervistati contro il 20% di maggio 2019. Un disastro annunciato per quelle attività dei servizi e del commercio locali che confidano sui turisti, ben più che sui residenti, per realizzare i loro obiettivi di volume d'affari, sottolinea l'indagine di Confturismo.

Ma a preoccupare più di tutto è il tipo di vacanza che gli italiani dichiarano di volere fare quest'estate. Sono 35 su 100 a dichiarare che comunque faranno viaggi brevi, con 2 o 3 pernottamenti al massimo, restando nelle vicinanze di casa. A pensarla così, a maggio 2019, erano solo il 14%, meno della metà. «Ignorare un quadro tanto drammatico e non reagire con immediatezza adottando provvedimenti focalizzati sul turismo - spiega il presidente di Confturismo-Confcommercio, Luca Patané - sarebbe follia. Se il nostro è davvero un settore strategico per l'economia italiana - e non sta certo a noi doverlo dimostrare, perché basta guardare i fatti senza bendarsi gli occhi - allora il Governo studi subito, dopo il Cura Italia, un decreto Cura Turismo».  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

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