Outdoor

Verso il ponte dell'Immacolata: a Campiglio stagione con i fiocchi

Dopo l’avvio al Grostè aprono quasi tutte le piste tra le vette «bresciane»
Uno snowboarder nella zona del Grostè - © www.giornaledibrescia.it
Uno snowboarder nella zona del Grostè - © www.giornaledibrescia.it
AA

Avvio di stagione con i fiocchi a Madonna di Campiglio. Gli amanti degli sport invernali hanno già iniziato a divertirsi sulla neve nella zona del Grostè, ma domani, sabato 3 dicembre, si avvia ufficialmente la stagione invernale tra le vette «bresciane» delle Dolomiti del Brenta. In particolare sarà aperto il collegamento tra Folgarida-Marilleva e Madonna di Campiglio, dove saranno accessibili undici dei venti impianti, compresi quelli delle zone di Pradalago e Spinale.

Nella stessa area di Folgarida-Marileva saranno in funzione ben 16 dei 24 impianti. Infine da martedì prossimo saranno aperte anche le piste di Pinzolo e della zona 5 Laghi a Madonna di Campiglio con il relativo collegamento (Pinzolo-Campiglio Express). Si preannuncia così un Ponte dell'Immacolata a pieno ritmo e con la possibilità di spostarsi tra le piste di Folgarida Marilleva e Pinzolo passando per Madonna di Campiglio, il tutto sempre sci ai piedi.

E l’entusiasmo naturalmente è alle stelle: «Per noi il 3 dicembre è emozionante come il primo giorno di scuola - ci confessa Cristian Gasperi, direttore generale di Funivie Folgarida-Marilleva -. Ci siamo preparati al meglio e disponiamo anche di un nuovo sistema di innevamento programmato. Il meteo poi ci ha dato una mano: il paesaggio è tutto imbiancato grazie alle ultime nevicate». E altre sono peraltro attese nelle prossime ore. Da tempo comunque in tutte le località della skiarea i telefoni stanno squillando senza sosta: fioccano prenotazioni su prenotazioni. C’è tanta voglia di vivere finalmente la montagna in libertà, dopo anni di restrizioni.

«Ci sono tante richieste e tanto entusiasmo - rimarca Roberto Serafini, presidente di Funivie Pinzolo -. Siamo fiduciosi che i tanti affezionati clienti verranno a trovarci: le piste saranno preparate ottimamente nella magia del paesaggio invernale». Per agevolare il cliente, la skiarea ha adottato, prima stazione sciistica in Italia, la formula dei prezzi dinamici. Il prezzo dello skipass giornaliero e plurigiornaliero è variabile in base alla stagionalità, all’utilizzo e al momento dell’acquisto del ticket, un po’ come per i biglietti aerei. Se acquistato in anticipo e on line, lo skipass avrà un prezzo vantaggioso, scontato fino al 20% rispetto al ticket comprato in biglietteria il giorno stesso dell’utilizzo. Il prezzo migliore include anche l’assicurazione «Skipass protetto» che rimborserà lo sciatore qualora, all’ultimo momento, debba rinunciare alla giornata di sci (è incluso anche il contagio da Covid-19). Tra le novità più importanti è da segnalare la realizzazione del bacino di accumulo di Val Mastellina nella zona di Folgarida-Marilleva.

Altra novità riguarda la nuova pista Genziana a Madonna di Campiglio, che nel tratto finale si amplia rendendo più facile e sicuro il rientro verso Folgarida Marilleva. Anche a Pinzolo si è lavorato per efficientare il sistema di innevamento programmato con la sostituzione dei generatori di neve lungo la pista Tulot e di altri a servizio dei tracciati Brenta e Rododendro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia