Outdoor

«Territorio, montagna e Costituzione»: se ne parla al Cai

Cosa si intende giuridicamente per montagna? E questo cosa comporta per il suo sviluppo e la tutela? Stasera l'incontro
La locandina dell'evento promosso dal Cai - © www.giornaledibrescia.it
La locandina dell'evento promosso dal Cai - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si intitola «Territorio, montagna e Costituzione» l’appuntamento che si terrà questa sera alle 20.30 nella sede del Club Alpino Italiano di Brescia, in via Villa Glori 13, a pochi passi da via Milano, in città. A promuovere l’iniziativa culturale è lo stesso Cai, nell’intento di evidenziare un tema fondamentale per comprendere la cornice normativa all’interno della quale possono svilupparsi le politiche per la montagna.

Relatore della serata sarà Matteo Carrer, professore associato di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Bergamo e autore di alcune pubblicazioni legate proprio al rapporto che sussiste tra la carta fondamentale della Repubblica italiana e uno dei contesti ambientali, paesaggistici e socio-culturali più significativi del nostro Paese. In particolare nel corso della serata sarà indagata anzitutto quale sia la definizione giuridica di montagna. Ma imprescindibile sarà una riflessione sul dettato dell’articolo 44 della nostra Carta costituzionale che recita: «La legge dispone provvedimenti a favore delle zone montane».

Un tema che la legislazione statale e quella regionale - delle quali sarà offerta una sintetica rassegna - affrontano variamente. Da ultimo spazio alle prospettive di riforma che anche di recente sono state oggetto di disegni di legge.

L'evento può essere seguito anche online sul canale YouTube del Cai Brescia (riportato qui sotto):

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia