Outdoor

Scoprire la Maddalena, trekking e arte per valorizzare il monte dei bresciani

Il 24 e il 25 giugno il via al progetto curato dall'associazione teatrale «Teatro 19»
Tre escursionisti impegnati in un trekking
Tre escursionisti impegnati in un trekking
AA

Sabato 24 e domenica 25 giugno partirà il progetto «Camminare in un capolavoro: la Maddalena», organizzato dall’associazione «Teatro 19».

L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare il monte dei bresciani attraverso un percorso di trekking urbano, grazie anche al supporto del gruppo «Guida artistica», composto da guide turistiche professionistiche.

L’idea

Arte, performance dal vivo e movimento, questi gli ingredienti che caratterizzeranno le escursioni in Maddalena.

Attraverso l’esplorazione del monte, i partecipanti potranno scoprire luoghi caratteristici e, spesso, dimenticati, vivendo così un’esperienza ricca di emozioni, grazie anche a due rappresenatazioni artistiche - pensate ad hoc a partire dal territorio bresciano - che animeranno le camminate.

Il programma

Gli appuntamenti estivi sono fissati: sabato 24 giugno alle 9.30 e domenica 25 giugno alle 9.30 e alle 18.

Partendo da piazzale Arnaldo - i primi passi verranno mossi in città così da sottolineare la storia di Brescia antica - si arriverà alla «tomba del cane», dove si potrà ammirare dall’alto una parte della città. Proprio l’opera di Rodolfo Vantini sarà messa al centro della camminata, ma l’attenzione sarà rivolta anche alle dimore in stile liberty che affollano le salite della montagna, alla fonte del Rebuffone e alle curiosità riguardanti la statua di Arnaldo. Inoltre in via eccezionale sarà aperta, e dunque visitabile, anche la chiesa di San Fiorano.

Il percorso (la durata è di 2 ore) sarà guidato da Barbara D’Attoma, guida artistica autorizzata, e arricchito dagli interventi coreografici dei danzatori de Lelastiko e dagli interventi teatrali dell’attrice Valeria Battaini, che è anche la coordinatrice registica di questo primo trekking.

Sono ammessi massimo 30 partecipanti: l'iscrizione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria scrivendo a prenotazioni@teatro19.com o su WhatsApp al numero 327.7596755.

Le prossime date

Il progetto «Camminare in un capolavoro» proseguirà poi in autunno con altri due percorsi: il primo si svolgerà tra le giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre; il secondo tra quelle di sabato 2 dicembre e domenica 3 dicembre.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia